• Abbonati
Calciomercato

Chi torna, chi resta e chi va: Atalanta, dai prestiti rientrano in quasi cinquanta

Malinovskyi e Pessina partiranno, Lammers è già stato ceduto, Gollini quasi, il Torino tratterà per Miranchuk. Possibile permanenza per Carnesecchi, Cambiaghi e Cittadini. Tutti i nomi

C’è chi è già partito, Matteo Pessina al Monza e Sam Lammers ai Rangers, e chi partirà, Ruslan Malinovskyi al Marsiglia. E poi c’è chi tornerà alla base, chi ripartirà in prestito e chi neanche potrebbe avere futuro in nerazzurro. Il 30 giugno 2023 è il giorno in cui scadono i tanti accordi di prestiti chiusi tra la scorsa estate e il mercato invernale, riportando almeno virtualmente a Zingonia quasi cinquanta giocatori.

Chi non tornerà

Detto di Pessina e Malinovskyi, i cui obblighi di riscatto sono diventati effettivi, e di Lammers ceduto in Scozia, potrebbe fare definitivamente le valigie anche Pierluigi Gollini, trasferitosi a gennaio dalla Fiorentina al Napoli per fare il secondo di Alex Meret e vincendo lo Scudetto. Le discussioni per rendere ufficiale il trasferimento (probabilmente per una cifra inferiore rispetto agli 8 milioni previsti dal riscatto) proseguono. Situazione simile anche per Aleksey Miranchuk, per cui il Torino non eserciterà i 12 milioni dell’accordo stipulato un anno fa, ma si rimetterà al tavolo a trattare.

Chi tornerà per restare

Tre prodotti del settore giovanile, usciti da Zingonia e che hanno fatto la giusta esperienza per essere finalmente pronti a giocarsi le loro chance. Marco Carnesecchi dopo i due anni e mezzo alla Cremonese, complice la partenza di Sportiello, sarà probabilmente uno dei due portieri, con ottime chance di essere anche il titolare, anche se molto dipenderà anche da Musso e dalla sua situazione. Si giocherà un posto anche Nicolò Cambiaghi, già portato in ritiro un anno fa a Clusone e che anche quest’anno sarà valutato, pur con una sovrapposizione di posizione occupata con Boga che sarà ovviamente da valutare. Verrà valutato anche Giorgio Cittadini: la difesa potrebbe subire delle ristrutturazioni con le partenze di Okoli e Demiral.

Chi tornerà per ripartire

Premessa: Roberto Piccoli resta all’Empoli fino al 2024, avendo concordato un prestito di 18 mesi. Per cui non tornerà. Per il resto, la lista è lunga: Nadir Zortea non sarà riscattato dal Sassuolo (10 milioni l’accordo stipulato a gennaio), mentre Viktor Kovalenko è retrocesso con lo Spezia facendo decadere l’obbligo di riscatto. Il classe 1999 Ebrima Colley ed Emmanuel Latte Lath vengono da due ottime annate all’estero, il primo al Fatih Karagümrük di Pirlo in Turchia e il secondo al San Gallo in Svizzera. Difficilmente potrebbero trovare spazio nella rosa a disposizione di Gasperini, per cui l’ipotesi preponderante al momento è quella di una nuova cessione, ma non è ancora detto.

L’opzione seconda squadra

C’è poi chi ha fatto molto bene in Serie B, come Jacopo Da Riva (Como), Mousta Cissé (da gennaio al Südtirol) e Samuel Giovane (Ascoli), quest’ultimo brillante anche al Mondiale Under 20 chiuso dall’Italia al secondo posto. Da menzionare anche Alassane Sidibe (Ascoli) e la coppia del Palermo composta da Salvatore Elia e Luca Vido. Per tutti loro ci sarà probabilmente un’altra partenza in prestito, magari con ambizioni di Serie A.

C’è anche un altro gruppo che nell’ultima stagione si è diviso tra Serie B e Serie C. La maggior parte di queste situazioni resterà in standby ancora per diversi giorni, essendo ancora in bilico la questione della seconda squadra, che dovrebbe comunque presto trovare risposte. Parliamo di Jacopo Sassi (Giugliano, C), Ludovico Gelmi (Olbia, C), Stefano Mazzini (Aquila Montevarchi, C), Lorenzo Avogadri (Monopoli, C) tra i portieri; Marco Varnier (Spal, B), Federico Bergonzi (Feralpisalò, C), Davide Ghislandi (Triestina, C), Christian Mora (Siena, C), Andrea Ceresoli (Mantova, C), Daniele Solcia (Virtus Francavilla, C), Alessio Girgi (Torres, C), Giorgio Brogni (Ancona, C), David Heidenreich (Jablonec, Rep. Ceca), Tommaso Cavalli (Fiorenzuola, C), Gabriele Berto (ACR Messina, C) tra i difensori; Simone Panada (Modena, B), Andrea Oliveri (Frosinone, B), Alessandro Mallamo (Bari, B), Marco Carraro (Crotone, C), Federico Zuccon (Lecco, C), Emmanuel Gyabuaa ed Erdis Kraja (Pesara, C), Guillaume Renault (Alessandria, C), Sebastiano Finardi (Turris, C), Andrea Viviani (San Donato Tavernelle, C) tra i centrocampisti;  Simone Mazzocchi (Südtirol, B), Christian Capone (Reggiana, C), Lorenzo Peli (Pontedera, C), Federico Pagani (Alessandria, C), Lorenzo Babbi (Olbia, C), Jonathan Italeng (Aquila Montevarchi, C) tra gli attaccanti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Abbonamenti atalanta
I numeri
Atalanta, partenza sprint per gli abbonamenti: seimila in tre giorni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI