• Abbonati
Calcio

L’Atalanta sfida il “gemello” inglese Bournemouth il 29 luglio in amichevole

Le due squadre condividono il dettaglio sul logo, ma quello degli inglesi non rappresenta la Dea

Un test match internazionale si inserisce ufficialmente all’interno della preparazione alla nuova stagione dell’Atalanta: sabato 29 luglio i nerazzurri affronteranno infatti in amichevole il Bournemouth, club inglese che milita in Premier League. La partita si disputerà al Vitality Stadium, stadio di casa delle “Cherries” con fischio di inizio alle ore 15 inglesi (le 16 italiane).

La società inglese della costa sud occidentale del Regno Unito, fondata nel 1899, ha forti tratti di somiglianza con la Dea. E non usiamo a caso questa parola: la squadra allenata da Gary O’Neill, che quest’anno ha conquistato la salvezza chiudendo al quindicesimo posto con 39 punti, ha un logo che ricorda sinistramente quello nerazzurro, specialmente per il dettaglio del profilo facciale e dei capelli bianchi e neri.

In realtà, però, la silhouette del Bournemouth non riprende l’eroina della mitologia greca, bensì un calciatore che ha fatto la storia del club, Dickie Dowsett, prima attaccante e poi direttore commerciale, che nel 1972 ha voluto ritrarre sé stesso sullo stemma del club. Insomma, la “gemellanza” tra le Cherries e l’Atalanta non sussiste se non per una forte somiglianza tra i due loghi, tema peraltro ricorrente delle ironie nel web.

In comune con l’Atalanta c’è però una forte escalation negli ultimi tempi: dal 2015, anno del debutto in massima serie, la società del Dorset ha disputato sei stagioni in Premier League, ottenendo il nono posto nel 2016/17, miglior piazzamento nella storia del club. A ognuno il suo periodo magico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta, la prima amichevole del 2022/23
Calendario
Atalanta, fissate le amichevoli nel ritiro di Clusone. Il raduno l’11 luglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI