• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scuola Svizzera Bergamo

A castione della presolana

Nasce lo Spring Camp della SSBG, dove sport, natura e lingue straniere si fondono

I ragazzi sono stati seguiti dalla psicomotricista e insegnante di educazione fisica Monica Müller, bergamasca d’adozione ma d’origine altoatesina e quindi perfettamente bilingue.

Riempiamo le vacanze di divertimento. Ogni occasione per imparare è preziosa e così alla Scuola Svizzera ha debuttato il primo Spring Camp. Durante le vacanze pasquali, con la pausa didattica, alcuni dei nostri alunni hanno avuto l’opportunità di partecipare al nuovo campus della SSBG, creato per coniugare in una formula innovativa sport, divertimento e apprendimento linguistico!

Organizzato dalla società sportiva Time 4.2, lo Spring Camp si è svolto a Castione della Presolana. Qui, insieme alla psicomotricista e insegnante di educazione fisica Monica Müller che li ha seguiti, i ragazzi hanno alloggiato in una casa circondata da un bellissimo parco, dalle montagne e da diversi campi sportivi immergendosi pienamente nella natura dell’alta Valle Seriana e nello sport. Tante le attività svolte: dal nuoto all’atletica, dai roller all’hockey passando per il trekking e molto altro ancora. Ma l’attività fisica è stata solo una parte del Camp, perché grazie a Monica, bergamasca d’adozione ma d’origine altoatesina e quindi perfettamente bilingue – i bambini hanno potuto migliorare le proprie competenze in tedesco e in inglese. Con l’insegnante i ragazzi hanno praticato le due lingue anche nei momenti di sport. È la stessa Monica a spiegare il segreto del successo: “La combinazione tra lo sport, quindi il divertimento, e l’insegnamento di una lingua straniera è ottimale per un bambino, che può essere motivato da un momento ludico per dare il massimo a livello didattico”.

Un approccio in cui la Scuola Svizzera crede moltissimo, anche per l’evidenza dei risultati. A dimostrarlo è la facilità con cui gli alunni hanno appreso nuovi vocaboli e strutture linguistiche proprio grazie all’inserimento dell’insegnamento all’interno di un contesto di attività sportive e di gioco. Anche i genitori apprezzano e si dicono soddisfatti dell’esperienza e del fitto programma di attività extracurricolari che la SSBG mette in campo per i propri studenti. Per questo il riscontro positivo del nostro lavoro spinge la scuola a proteggere già nuove edizioni – tra cui Campi estivi e autunnali – sul modello di quello offerto durante la pausa pasquale. Arriveranno presto. Restate aggiornati seguendo le notizie della SSBG!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI