• Abbonati
Gli interventi

Approvato il progetto esecutivo: ecco come cambierà la viabilità a Dalmine

Lungo l’ex S.S. 525, nel tratto tra via Guzzanica e la SS 470

La Giunta comunale di Dalmine ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della viabilità dell’ex S.S. 525, nel tratto tra via Guzzanica e la SS 470.

Questi interventi inizieranno non appena conclusi gli ultimi accordi di acquisizione delle aree e prevedranno la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Guzzanica e la Ex S.S. 525 (eliminando così il semaforo attualmente presente), il raddoppio della carreggiata e di una nuova pista ciclopedonale, con impianto semaforico a chiamata e impianto di illuminazione in corrispondenza dell’attraversamento della ex SS 525 (punto di snodo per il futuro sviluppo della rete ciclopedonale della zona) e di nuovi parcheggi a servizio delle attività.

Queste opere garantiranno così maggiore sicurezza e fluidità del traffico.

“Con l’approvazione del progetto esecutivo facciamo un ulteriore passo in avanti nel complesso iter di realizzazione di quest’opera, che ha richiesto un lungo e importante lavoro di concertazione con i molti progetti che interessano questo tratto di strada. Questo intervento – spiega Dario Carnevali, Assessore all’Urbanistica, Gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), Viabilità e Mobilità – si aggiunge alle rotatorie di viale Lombardia e viale Locatelli e alla messa in sicurezza dell’incrocio di via Roma, che abbiamo già realizzato nel corso di questo mandato.

Il quadro degli interventi che abbiamo pianificato per migliorare il traffico sulla ex SS 525 si completerà con l’eliminazione del semaforo all’incrocio con via Roma, ma anche con la realizzazione del nuovo svincolo del casello autostradale A4 di Dalmine e del primo lotto della Gronda Nord che darà a Dalmine un accesso diretto in più alla SS 470.

Si tratta di opere sbloccate o finanziate nel corso di questo mandato, la cui progettazione o realizzazione è ora in corso. Non ci resta che l’auspicio di poter avviare i lavori nel minor tempo possibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
autostrada A4
I dettagli
La Bergamo-Treviglio sarà hi-tech e sostenibile, a beneficio del territorio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI