• Abbonati
A cura di

Focus Economia

Camera di commercio

MADE Film Festival, aperto fino al 30 giugno il bando del Concorso di Corporate Movies dedicati ad impresa e cultura del “fare” fotogallery

L’evento ideato da Camera di Commercio di Bergamo e curato da Lab80 all’interno della Capitale della Cultura. Dalla Camera di Commercio di Bergamo 5 mila euro al miglior film d’azienda. Un premio dalla Camera di Commercio Brescia per l’attenzione alla sostenibilità

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al Concorso dedicato ai Corporate Movies della prima edizione di MADE Film Festival, in programma dal 22 al 24 settembre 2023 a Bergamo: basta compilare il form presente a questo link www.madefilmfestival.it/corporate-movies-application/) per accedere a quella che è una vera e propria competizione a colpi di prodotti audiovisivi che ha l’obiettivo di raccontare il mondo delle imprese e quella cultura del “saper fare” che caratterizzano il territorio bergamasco.

MADE Film Festival è un evento dedicato ai film d’azienda contemporanei, rivolto ad autori, case di produzione e agenzie di comunicazione, ideato da Camera di Commercio di Bergamo e curato da Lab 80 film in collaborazione con GAMeC, Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo; un progetto di produzione culturale e cinematografica che mira ad attivare un nuovo tipo di sguardo sul mondo della manifattura bergamasca, dalla grande industria alla piccola e media impresa, fabbrica o laboratorio artigianale. Il progetto, sviluppato dalla Camera di Commercio di Bergamo e condiviso dalla Camera di Brescia, è inserito all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Possono partecipare alla selezione per il Concorso Corporate Movies di qualunque genere, formato e nazionalità, della durata massima di 10 minuti e terminati dopo il 1° gennaio 2018. Con il termine Corporate Movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video creato e commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, al fine di raccontare sé stesse, i propri processi, i propri prodotti e servizi.

La Giuria del Festival – composta da professionisti, critici, giornalisti, personalità del settore – assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del Concorso. Alla regia del Corporate Movie vincitore sarà riconosciuto il Premio MADE Film Festival della Camera di Commercio di Bergamo, del valore monetario di 5 mila euro. La Camera di Commercio di Brescia assegnerà inoltre il Premio Speciale FUTURA, del valore di 3 mila euro, al Corporate Movie che si distinguerà per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

MADE Film Festival si svolgerà a Bergamo il 22, 23 e 24 settembre 2023 presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Daste Bergamo (ex Centrale Elettrica di Daste e Spalenga). Il programma prevederà anche diverse sezioni non competitive, tra cui una retrospettiva storica di cinema d’industria, un focus sul cinema d’autore e il lavoro e la presentazione delle opere realizzate durante MADE IN Audio-Visual Residency Program, la residenza artistica di MADE. L’accesso alle proiezioni sarà gratuito.

“Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è stato il catalizzatore che ha innescato collaborazioni a tutto campo tra le due città lombarde, protagoniste di questa celebrazione, e tra le rispettive realtà istituzionali e associative – dichiara Carlo Mazzoleni presidente della Camera di commercio di Bergamo. Le nostre imprese, a prescindere dai settori di attività e dalle dimensioni, hanno dato al nostro tessuto produttivo caratteristiche molto particolari. Con MADE Film Festival – continua Mazzoleni – si intende raccontare attraverso l’impatto e l’efficacia dei prodotti audiovisivi la cultura imprenditoriale, del lavoro, del “saper fare” così tipica dei nostri territori. Non poteva che riguardare questo aspetto, così vicino al mondo delle aziende, il contributo della Camera di Commercio di Bergamo a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023″.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Patrimonio d’impresa protagonista di Made Film Festival
Il festival
La promozione del patrimonio d’impresa protagonista di Made Film Festival
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI