• Abbonati
La curiosità

La bara di Berlusconi realizzata a Caravaggio: “Per noi un onore, come quella di Leonardo Del Vecchio”

Alla Art Funeral Italy. Il titolare: "Costruita tutta a mano da un unico tronco di mogano rosso bruno. Il prezzo? Non posso dirlo"

Caravaggio. È stata realizzata da un’azienda bergamasca la bara che ha accolto la salma di Silvio Berlusconi, scomparso lunedì mattina a 86 anni. Si tratta della Art Funeral Italy, con sede a Caravaggio, nella Bassa.

“È un prodotto di pregio – spiega Paolo Imeri, il titolare della ditta – realizzato con tavole di legno massello di mogano Honduras. È stato costruito completamente a mano sia nella parte di falegnameria, che nell’ebanisteria e nella verniciatura”.

“La particolarità della manifattura – prosegue – è la continuità di vena dovuta al fatto che i pezzi non sono assemblati ma fanno parte di un tronco unico lavorato interamente stando attenti alle rughe del legno. La base è molto datata e il colore è rosso bruno. A dispetto di tanti prodotti di importazione che si vedono in questo periodo, qui siamo di fronte a uno made in Italy. Anzi, made in Bergamo”.

Lo stesso materiale della bara viene utilizzato anche per realizzare strumenti musicali: “Viene impiegato pure per le chitarre di qualità, quelle usate dai grandi artisti. Ma non solo, anche per i mobili di lusso che si vedono nella case più prestigiose”.

Imeri non ha avuto contatti diretti con la famiglia Berlusconi: “Noi ci occupiamo solo della progettazione e della costruzione, poi consegniamo i manufatti alle agenzie funebri dove i parenti del defunto si recano. Quindi non so chi abbia scelto quel tipo di cofano per il Cavaliere. In ogni caso per me e per la mia società è un onore, perchè lui è stato un personaggio che ha segnato la mia epoca. Un modello di vita che, nel mio piccolo, spero di emulare”.

“Il prezzo? Preferisco non svelarlo, così come per motivi di riservatezza ho oscurato quel genere di cofano sul nostro sito dove ci sono tutte le nostre creazioni. Posso solo aggiungere che si tratta dello stesso tipo di bara in cui giace l’imprenditore Leonardo Del Vecchio, scomparso un anno fa di questi tempi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Silvio Berlusconi Milan
Il ricordo
Berlusconi e il calcio, storia di una rivoluzione partita (anche) da Bergamo
Silvio Berlusconi - foto Gettyimage
Le esequie
La salma di Berlusconi sarà trasferita ad Arcore, funerali mercoledì in Duomo
Berlusconi Da Vittorio
Aneddoti e curiosità
Berlusconi e Bergamo: le cravatte di Gori, i catering di Vittorio e quel passato da barista a Clusone
silvio berlusconi getty
Oggi alle 15
Silvio Berlusconi, i funerali di Stato e il lutto nazionale: ecco il perché
I funerali di Silvio Berlusconi in Duomo
L'ultimo saluto
Funerale di Silvio Berlusconi, l’Italia si ferma: in Duomo anche Gori, Calderoli e Misiani
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI