• Abbonati
L'intervista

Francesco Valesini: “Vi racconto come è cambiata Bergamo negli ultimi 9 anni”

Montelungo, ex Canossiane, Porta Sud, Palazzetto dello Sport, GAMeC, passando per il Pgt: l'assessore alla Riqualificazione Urbana fa il bilancio degli anni di lavoro

Bergamo. Montelungo, ex Canossiane, Parco Suardi, GAMeC, Palazzetto dello Sport. E molto altro ancora. Quello di Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione Urbana del Comune di Bergamo, è uno sguardo allargato, a tutto tondo, con una visione non solo limitata al presente, ma anche al futuro. Una sorta di abbecedario sull’evoluzione e sulla fisionomia della città costruito e snocciolato a suon di interventi che lui, appunto, mette in fila.

E lo stato dell’arte racconta di un lavoro imponente e importante, cominciato nove anni fa, che ha portato l’amministrazione, targata Gori, a cambiare radicalmente la città, consentendo, così, a Bergamo, dalla periferia al centro, di godere di volto nuovo, moderno, di chiaro stampo europeo.

Scelte difficili, coraggiose, che hanno trovato buona pace grazie anche ad un momento storico favorevole. Il riferimento è tutto al PNRR. Anche se lui, l’assessore, che ama definirsi “tecnico”, dice bene che “la fortuna aiuta gli audaci”. Vale a dire che, nonostante le condizioni sicuramente differenti da quelle che hanno segnato l’era Tentorio, quelle del patto di stabilità, gli investimenti devono essere sempre accompagnati da una visione.

Ergo, i soldi, anche quando ci sono, vanno spesi bene. Senza dimenticare, poi, e lo dice con un pizzico di orgoglio, “che le idee e i progetti erano nati ben prima del gettito dei fondi statali”.

Via libera dunque alle opere, molte: alcune hanno già visto la luce, una su tutte la riqualificazione del centro piacentiniano, altre sono in divenire e altre ancora in potenza. Una summa imponente che definisce la sostanza del lavoro fatto. Il risultato è lì da vedere. “Piaccia o non piaccia, su questo si può discutere”, come ricorda lui. Ma questo è un altro discorso.

E se si guarda indietro, Valesini, sorride. Sorride pensando a quanto è stato fatto e, soprattutto, al cammino prima immaginato e poi percorso, partito da lontano, precisamente dai tempi in cui, avvicinandosi a InNova, ha conosciuto Giorgio Gori.

Un percorso costruito in crescendo e culminato, appunto, con quanto oggi è sotto gli occhi di tutti.

Tanti gli esempi. Basta pensare all’impegnativo e infinito progetto sulla Montelungo che, proprio in questi giorni, sembra aver trovato il suo investitore. O il sogno di un Sentierone allungato, lo stesso di cui lui, fin da ragazzino, sentiva parlare. O, ancora, la volontà di studiare, concepire e vivere diversamente il Palazzetto dello Sport che, prestissimo, diventerà casa della nuova GAMeC, la galleria d’arte moderna.

Attenzione al globale ma anche al particolare, con una chiara dedizione alla salvaguardia del verde.

E se di questo vogliamo parlare, il discorso vira totalmente sul nuovo Pgt, un documento che porta con sé tutto il sapore della novità: nessuna rivisitazione, nessun adeguamento. Piuttosto un testo innovativo, a tratti rivoluzionario, che plasma la Bergamo del futuro, proiettandola in una dimensione certamente diversa.

Lo fa non solo dal punto di vista della drastica riduzione delle volumetrie e del cemento, per dirla in maniera facile, ma anche allargando l’orizzonte al punto tale da offrire il ruolo di protagonista proprio alla cintura verde. Definirla un’operazione green risulta dunque riduttivo, perché il piano non mira solo a definire i contorni e a raccontarne i contenuti, ma anche a valorizzare una serie di interventi vitali che toccano i temi della casa, della mobilità, del commercio e molto altro ancora.

“Un Pgt che delinea il coraggio dell’amministrazione” spiega Valesini. Un comportamento virtuoso che ha trovato sintesi perfetta anche nella fattiva collaborazione e partecipazione di pubblico e privato.

Un’altra delle felici  intuizioni dell’assessore che ha cambiato il volto della città.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico luglio 2023
Bergamo
Ex Canossiane, il progetto: 13mila metri quadri di verde e ampliamento del parco Suardi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI