• Abbonati
Le vie del benessere

I disturbi della zona cervicale

Come una persona muove il collo, la testa e le spalle ci dice molto rispetto alla sua individualità. Sì può capire se una persona è sprezzante e troppo sicura di sé dal collo iperteso, oppure se è insicura e sottomesso reclinando il capo sul collo

Cari lettori,
in questo articolo approfondirò l’argomento riguardante i disturbi della zona cervicale, purtroppo molto diffusi e che si possono riacutizzare specialmente in questa stagione, dove il vento accompagna spesso le giornate primaverili.

La parte cervicale della colonna è formata da 7 vertebre: le prime due, Atlante ed Epistrofeo, hanno caratteristiche uniche la cui articolazione permette la rotazione del capo, mentre le altre 5 si assomigliano.
Queste 7 vertebre sono protette da legamenti e da una muscolatura potente, assicurando solidità e concorrendo anche a limitare i movimenti.
Secondo la tradizione cinese, la colonna è come una scala a pioli: in basso, la zona lombare ci radica alla terra ed è la parte yin; in alto, il rachide cervicale rappresenta la spinta dell’uomo verso il cielo ed è la parte yang. Il percorso spirituale dell’individuo sta nel salire questa scala dalla terra verso il cielo.
Il collo ci permette di entrare in relazione con il mondo, soprattutto attraverso la vista. La direzione del nostro sguardo condiziona l’equilibrio e la postura del corpo.
Qualsiasi tensione con l’ambiente crea subito rigidità a carico di collo e spalle. Dal punto di vista energetico, il rachide cervicale è sotto stretto controllo del meridiano del maestro del cuore, meridiano legato alla psicosomatica e al nostro rapporto con l’esterno.

Spesso, i dolori sono dovuti a cause esterne, fra cui il freddo, il vento, gli sbalzi termici: in questi casi sono coinvolti i meridiani dei livelli energetici più superficiali.
Altra causa importante è il vizio di postura. Spesso si assumono atteggiamenti posturali scorretti e le cause sottostanti sono molteplici, spesso legate a problemi riguardanti l’intera colonna vertebrale.

Come una persona muove il collo, la testa e le spalle ci dice molto rispetto alla sua individualità. Sì può capire se una persona è sprezzante e troppo sicura di sé dal collo iperteso, oppure se è insicura e sottomesso reclinando il capo sul collo.
Vi invito a guardare il video che vi darà qualche piccolo suggerimento su come alleviare il dolore cervicale a seconda della causa sottostante.
Grazie per l’attenzione.

Un caro saluto e a presto
* Monia Locatelli operatrice shiatsu

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI