• Abbonati
A grumello del monte

Strage di Piazza della Loggia: Anpi Bergamo e Brescia insieme per non dimenticare

I Comitati provinciali delle due città hanno organizzato una commemorazione nell'ambito di Partygiana

Grumello del Monte. Bergamo e Brescia insieme per commemorare il 49esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia. I Comitati provinciali dell’Anpi delle due città si riuniranno domenica 28 maggio al Palafeste di Grumello del Monte per un momento di riflessione su quello che dai libri di storia viene definito come uno degli attentati più gravi degli anni di piombo.

Domenica 28 maggio sarà l’ultima giornata di Partygiana, la festa dell’Anpi provinciale di Bergamo. Per concludere in bellezza i quattro giorni di condivisione, musica, cultura, confronto, socialità, il programma sarà ricco e variegato.

Si partirà alle 11 con la presentazione del libro di Roberto Cremaschi “Eppur bisogna andar. Storie, volti e percorsi della Resistenza in Lombardia”, edito da Spi Cgil Lombardia. Il volume descrive 14 percorsi della memoria, in montagna o in città, a piedi o in bicicletta, che raccontano storie: perché i boschi e i sentieri lombardi hanno un forte potere evocativo, stimolano da sempre riflessioni sui valori comuni che hanno ispirato la Resistenza e la lotta per la libertà.

Alle 12.30 è in programma, su prenotazione, il pranzo sociale per tutti gli iscritti all’Anpi.

Alle 17.30 la commemorazione della strage di Piazza della Loggia, che ricade proprio il 28 maggio. All’evento prenderà parte, Lucio Pedroni, Presidente di Anpi provinciale Brescia e l’associazione dei familiari delle vittime: 8 le persone decedute, 102 quelle ferite nell’attentato di stampo neofascista che scosse profondamente la città della Leonessa e l’Italia intera.

Nell’anno che vede Bergamo e Brescia unite in un’unica capitale della cultura, i due Comitati provinciali Anpi delle due città hanno ritenuto importante celebrare questo incontro per non dimenticare, per continuare a riflette.

Alle 21 ci sarà una sottoscrizione a premi, un modo per consentire all’organizzazione di Partygiana di rientrare in parte delle spese sostenute per la realizzazione dei quattro giorni di festa.

Alle 22 l’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 della festa dell’Anpi provinciale: il concerto di Michele dal Lago e Giusy Pesenti, nel quale proporranno il loro repertorio che attraversa la storia della musica americana: dal jazz degli anni ‘20 alla country music degli anni ’70.

Domenica la cucina sarà quindi aperta sia a mezzogiorno su prenotazione, sia la sera con ingresso libero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI