• Abbonati
Racconta il tuo lavoro

Susan, 26 anni: “Durante il lockdown il mio digital marketing per aiutare le aziende”

"La mia avventura è iniziata due anni fa, tra il covid e l'incoscienza dei 25 anni, quando ho deciso di aprire Partita Iva e di supportare le aziende del mio territorio"

Susan Dendena è una ragazza di 26 anni che ha deciso di rimboccarsi le maniche per svolgere un lavoro che le faccia trovare il sorriso ogni giorno della sua vita, a costo di ripartire da zero se dovesse perderlo.

Tutto è iniziato durante il periodo della pandemia dove le aziende, soprattutto quelle locali, sono state penalizzate e Susan ha capito la necessità di muoversi per aiutarle. La motivazione l’ha sempre trovata nelle parole della nonna: “La ringrazio perché mi ha insegnato come dal dolore di una perdita ci si possa non solo rialzare, ma anche rendersi utili per il prossimo, dunque è a lei che dedico tutto questo.”

Che cosa vuol dire fare Digital Marketing?

Digital marketing significa tutto e niente. Per me il marketing digitale è un’opportunità per i business che decidono di intraprendere un’attività di marketing per comunicare il proprio brand. La mia avventura è iniziata due anni fa, tra il covid e l’incoscienza dei 25 anni, quando ho deciso di aprire Partita IVA e di supportare le aziende locali del mio territorio per aiutarle a farsi spazio nel mondo digitale dando vita a NotYet Social, la prima community a supporto dei local business. Legando le mie esigenze comunicative di piccole attività alle mie competenze, ho avviato la mia idea di business. NotYet Social rappresenta una finestra sul mondo digitale per tutte quelle realtà locali che hanno sofferto durante la pandemia, ma che sono poi rinate con forza e orgoglio e che oggi continuano a farsi sentire, ampliando i propri orizzonti e comunicando in un nuovo modo. Durante questo percorso non sono mancati importanti traguardi anche con clienti di fama nazionale/internazionale oltre che del terzo settore. Ringrazio tutti coloro i quali fanno parte di NYS e che continuano a credere in me.

È un lavoro che ti piace o hai altre ambizioni?

Amo la vita e amo il cambiamento. Paradossalmente il mio estremo entusiasmo mi porta ad annoiarmi facilmente e ricercare nuovi stimoli per conoscere e conoscermi. Al momento sono convinta che questa sia la mia strada e se dovesse un giorno non rendermi felice sono sicura che il coraggio di cambiare non mancherà. Mi rimboccherò le maniche e andrò a ricercare il mio sorriso a costo di ripartire da zero! Vivo in una casa di campagna e sono mamma di 7 cani, magari un giorno diventerà un lavoro…!

I tuoi studi ti hanno permesso di svolgere questo ruolo professionale?

Il mio percorso di studi si è concluso con una laurea e due master, rivelandosi da sempre coerente con quelle che sono le mie le mie passioni coltivate dai tempi del liceo. Da sempre un connubio tra psicologia e matematica, tra emozioni e numeri. Sono una persona concreta e creativa, amo i risultati.

Riesci a dirci i pregi e i difetti di questo lavoro?

Sono grata di ogni cosa e credo che i difetti rendano il percorso stimolante per una corretta crescita personale. Nella mia vita non voglio una discesa ma una salita, dove è possibile aspettarsi l’inaspettato, misurarmi con le mie fragilità e scoprire le mie forze. Ognuno di noi è diverso ed ha esigenze differenti che lo portano a considerare degli elementi, dei pro o dei contro. Ciò che è funzionale per me non è detto che sia funzionale per un mio collega!

Come sono gli orari di lavoro?

Il bello del mio lavoro è che non ci sono orari. Il brutto del mio lavoro è che non ci sono orari. La verità è che in metodologie di lavoro smart gli orari di lavoro sono flessibili e questa è una grande fortuna. Ma richiede comunque grande sacrificio e il sapersi organizzare è fondamentale per la buona riuscita di un progetto o il raggiungimento di obiettivi e performance. Hai mai visto vincere un campionato senza mai allenarsi? Dedizione, costanza e sacrificio sono fondamentali per la propria crescita professionale e personale. La ricchezza ha diversi termini di misura.

Riusciresti un giorno a creare una famiglia e conciliare gli impegni con la tua vita lavorativa?

Se i miei sogni non hanno spazio o tempo per diventare progetti significa che c’è qualcosa di sbagliato o di disfunzionale! Il lavoro che fai deve rispecchiare la persona che sei, migliorarti, completarti, stimolarti. Non sostituirti o soffocarti!

Cosa consigli a coloro che vogliono fare Digital Marketing?

A coloro i quali vogliono intraprendere un percorso nell’ambito del marketing digitale consiglio di specializzarsi, di non svalutarsi e di valorizzare le proprie conoscenze. Questo è un settore che richiede aggiornamenti costanti, ritmi veloci per una fruibilità dei contenuti che è breve. Ciò che fa la differenza sono le idee, la costanza e la perseveranza. Non dare per scontata la tua formazione, non sono i click che devi far pagare ma la conoscenza che ti ha portato a risolvere una problematica o a svolgere un lavoro in quel numero di click! Instaura un rapporto onesto con il tuo cliente: per comunicare bisogna conoscersi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI