• Abbonati
L'evento

Si alza il sipario su Partygiana, la festa dell’Anpi provinciale di Bergamo

Prima serata delle quattro previste al Palafeste di Grumello del Monte. Giovedì 25 maggio l'intervento del presidente Mauro Magistrati e la proiezione del film Siccità di Virzì, con introduzione dei Friday for Future

Grumello del Monte. Si alza il sipario su Partygiana, la prima festa dell’Anpi provinciale di Bergamo.

Giovedì 25 maggio al Palafeste di Grumello del Monte, in via Fratelli Kennedy, andrà in scena la prima delle quattro serate in programma.

La cucina aprirà alle 19 e offrirà una gran varietà di proposte culinarie: primi, secondi, polenta, carne alla griglia e pietanze vegetariane. Nel reparto dedicato, si potrà trovare il vino di Partygiana, bianco e rosso, imbottigliato per l’occasione dall’azienda vitivinicola San Lorenzo di Grumello, cantina storica nata nel 1790, che ha avuto al suo interno Battista Lazzari, partigiano combattente.

Alle 20.45 ci sarà l’inaugurazione vera e propria, con l’intervento del presidente dell’Anpi provinciale di Bergamo Mauro Magistrati. A lui il compito di aprire la festa con una riflessione sul motivo che ha spinto l’associazione ad organizzare Partygiana, sulla voglia di stare insieme, di socializzare, senza dimenticare l’importanza di condividere i valori della nostra Costituzione e dell’antifascismo.

Alle 21.30 spazio ai Friday For Future di Bergamo, che introdurranno la proiezione del film Siccità di Paolo Virzì. La pellicola parla di una Roma assetata e arsa, dopo tre anni senza pioggia: il Tevere in secca, l’acqua razionata, la popolazione che cerca di sopravvivere.

Non solo crisi idrica: l’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi l’Emilia Romagna è un altro segnale del cambiamento climatico in atto. Anpi e Friday for Future, attraverso la proiezione del film, vogliono porre l’accento sull’importanza di adottare al più presto soluzioni green, sia a livello individuale, sia a livello nazionale e globale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI