• Abbonati
17ª frazione

Giro d’Italia, Simone Consonni chiude quinto nella tappa vinta da Dainese

Il velocista bergamasco si è piazzato alle spalle del podio

Il podio al Giro d’Italia appare più vicino per Simone Consonni. Il 28enne di Brembate Sopra ha infatti sfiorato la top three in occasione della diciassettesima tappa vinta dal padovano Alberto Dainese (Team DSM) che si è imposto al termine di una volata serrata.

La frazione, 197 chilometri da Pergine Valsugana a Caorle, è stata caratterizzata nella prima parte dalla fuga di Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), Thomas Champion (Cofidis), Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa) e Charlie Quarterman (Team Corratec – Selle Italia) che hanno guadagnato un vantaggio massimo di tre minuti.

Tenuti sotto controllo dalle squadre dei velocisti, i battistrada hanno dovuto gradualmente arrendersi al ritorno imperioso del gruppo tranne che per Leysen che è stato riassorbito a cinque chilometri dal traguardo.

La volata è stata quindi lanciata dall’australiano Michael Matthews (Jayco-AlUla) che ha provato a lanciare lo sprint lungo venendo però rimontato sia da Dainese che dalla maglia ciclamino Jonathan Milan (Bahrein-Merida) con il giovane veneto che ha avuto la meglio per pochi centimetri.

Quarto posto per Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty) che ha preceduto Simone Consonni, apparso in ripresa dopo le difficoltà incontrate nel corso delle prime due settimane che gli avevano impedito di centrare la top ten.

A completare l’ottima giornata per il ciclismo italiano ci hanno pensato Andrea Pasqualon (Bahrein-Victorius) e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) che hanno concluso rispettivamente in settima e nona posizione.

Nessuna variazione in chiave classifica generale con Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) che si presenterà in vista delle grandi salite con 18 secondi di vantaggio su Joao Almeida (UAE Team Emirates) e ventinove su Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI