• Abbonati
Serie a

L’Atalanta torna alla vittoria nel silenzio: Verona steso 3-1 di rimonta

Al Gewiss Stadium senza Curva Nord, Zappacosta, Pasalic e Højlund ribaltano l’iniziale svantaggio di Lazovic. La Dea riparte dopo le due sconfitte con Juve e Salernitana

Bergamo. Nel silenzio di un Gewiss Stadium senza Curva Nord, in cui risuonano quasi esclusivamente i cori dei quasi mille tifosi ospiti, ambientarsi è difficile. Forse per questo l’Atalanta inizia a giocare la sua partita con qualche minuto di ritardo. Poi, quando lo fa, vince. Il 3-1 contro il Verona permette di tornare al successo, interrompere l’emorragia dopo due ko in fila e riprendere la marcia per un piazzamento in Europa.

Senza Zapata e coi cambi ridotti all’osso, la scelta di Gasperini di affidarsi a Muriel a fianco di Højlund tenendosi Lookman come cambio inizialmente paga poco. Discorso pacificamente applicabile anche alla difesa, visto che con l’inversione di Scalvini e Djimsiti serve un po’ di tempo per prendere le misure.

E così l’Hellas ne approfitta, mette la testa avanti, ma dopo una decina di minuti in vantaggio il destro di Zappacosta – che uscirà per un problema alla caviglia, con Okoli ancora a sacrificarsi da quinto – ristabilisce la parità e gira l’inerzia.

Il supporto di chi abitualmente occupa la Pisani arriva dall’esterno e non sembra un caso che proprio nella porta sotto la curva deserta Pasalic vada in pressione su Montipò per recuperare il pallone che vale la rimonta e poco più tardi Højlund si inventi dalla distanza il gol della tranquillità — talmente tanta che per l’ultima decina di minuti c’è Scalvini a fare la punta.

È un successo che vale i 61 punti, totale che migliora il bottino della scorsa annata e blinda il settimo posto anche col supporto dell’aritmetica. Per fare i conti sui piazzamenti europei servirà ancora del tempo. La Dea, intanto, fa il suo: vince. E attende una risposta dagli altri campi.

Il tabellino

Atalanta-Verona 3-1

Marcatori: 11′ Lazovic, 22′ Zappacosta, 53′ Pasalic, 62′ Højlund

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta (55′ Okoli); Pasalic (76′ Ederson); Muriel (55′ Lookman), Højlund (86′ Demiral). A disp. Musso, Rossi, Bernasconi, Colombo, De Nipoti. All. Gasperini

Verona (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (79′ Coppola), Hien, Cabal; Terracciano (65′ Verdi), Tameze (79′ Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic (58′ Faraoni); Djuric (65′ Gaich). A disp. Berardi, Perilli, Zeefuik, Magnani, Veloso, Hrustic, Braaf, Kallon. All. Zaffaroni

Arbitro: Sozza

Ammoniti: Koopmeiners (24′), Hien (28′), Depaoli (36′), Faraoni (95′) per gioco falloso

Espulsi: –

Note: 9297 spettatori, incasso di € 346.513,66. Recupero tempo pt 1′, st 5′

I gol

11′ – Gol Verona – Terracciano pesca il taglio profondo di Lazovic al centro dell’area, il destro rasoterra a incrociare sul secondo palo trafigge Sportiello.

22′ – Gol Atalanta – Zappacosta riceve il suggerimento di Muriel, che fa da boa spalle alla porta, e spara un destro dal limite che trafigge Montipò alla sua sinistra.

53′ – Gol Atalanta – Montipò si inceppa con i piedi dentro l’area, Pasalic va in pressing e gli soffia la palla mettendola nella porta vuota.

62′ – Gol Atalanta – Lookman pesca Højlund ai 2o metri, Hien gli concede lo spazio per caricare il sinistro e battere Montipò trovando l’angolino basso.

Il migliore in campo

Ramus Højlund – Chiamato a fungere anche da boa, lotta con Hien fino a sfinirlo. E quando ha anche solo due metri di spazio, li sfrutta come meglio non potrebbe.

leggi anche
Atalanta-Verona Rasmus Hojlund
Le pagelle
Højlund lotta e segna, Pasalic si redime

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Sono tre punti fantastici, ci danno la certezza del settimo posto. 61 punti sono un traguardo straordinario, che vale più delle altre stagioni e ringrazio la squadra, che compreso oggi ha avuto un’applicazione totale. 18 vittorie, ora mi piacerebbe tanto arrivare in Europa, ci tengo in modo particolare e sarebbe un grandissimo traguardo, speriamo di riuscirci, dipenderà anche dagli avversari ma vogliamo riuscirci con le nostre forze”.

Marco Zaffaroni: “Dopo il gol del 3-1 dovevamo essere bravi a rimanere dentro la partita, invece in quel momento ci siamo riusciti”.

leggi anche
Milan-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “61 punti traguardo straordinario, vale più delle altre stagioni”

Le foto

Il raduno dei tifosi della Curva Nord, chiusa per l’occasione dopo i cori a Vlahovic.

leggi anche
Atalanta-Verona, chiusa la Nord: i tifosi si ritrovano all'esterno
All'esterno
Atalanta-Verona, striscioni di protesta esposti fuori dalla Curva Nord chiusa
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Verona, chiusa la Nord: i tifosi si ritrovano all'esterno
All'esterno
Atalanta-Verona, striscioni di protesta esposti fuori dalla Curva Nord chiusa
Atalanta-Verona Rasmus Hojlund
Le pagelle
Højlund lotta e segna, Pasalic si redime
Milan-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “61 punti traguardo straordinario, vale più delle altre stagioni”
Atalanta-Verona Rasmus Hojlund
Appunti & virgole
L’Atalanta rilancia la volata. Con grinta, verso l’Europa
Atalanta-Verona Pasalic
Il punto del tifoso
Cara Atalanta, tre punti importanti: ma in chiaro scuro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI