• Abbonati
Il contest tra scuole

ABB Robocup 2023, secondo posto a pari merito per il Majorana di Seriate e il Marconi di Dalmine

L’Istituto di Istruzione Superiore Zaccagna Galilei di Massa Carrara è il vincitore di questa edizione: ABB offrirà un cobot ABB YuMi Single Arm in comodato d’uso

Si è conclusa sabato 20 maggio la quinta edizione di ABB RoboCup che ha visto la partecipazione di 700 studenti di 44 scuole. Dopo un’intensa mattinata, l’Istituto di Istruzione Superiore Zaccagna Galilei di Massa Carrara è il vincitore di questa edizione. All’istituto Zaccagna, ABB offrirà un cobot ABB YuMi Single Arm in comodato d’uso.

Una manifestazione alla quale hanno partecipato, con successo, anche diversi istituti della provincia di Bergamo. In particolare il Majorana di Seriate, rappresentato dalle classi 3AEI, 3BEI, 4AEI e 4BEI, accompagnate dai prof. Loris Latassa e Lorenzo Chiesa, e il Marconi di Dalmine, rappresentato dalle classi 4AA, 4BA e 5AA, accompagnate dai prof. Domenico Madeo e Pietro Perzia, si sono classificati a pari merito al secondo posto.

Quarto posto per l’Archimede di Treviglio, con il prof. Michele La Riccia ad accompagnare le classi 3AT-A e 4AT-A.

Presenti anche il Federici di Trescore Balneario (classi 3H e 3I con la prof Cristina Gallo) e il Mascheroni di Bergamo (classe 4DS con il prof Ilario Latassa).

“L’ABB RoboCup ci ha permesso di avvicinare e coinvolgere un maggior numero di studenti, anche di istituti non prettamente tecnici, per appassionarli alla robotica e colmare il gap di competenze in materia di automazione”, sottolinea Maurizio Lepori, responsabile Education ABB Robotics Italia. “Il nostro intento è quello di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro, promuovendo e sviluppando le competenze multidisciplinari necessarie per lavorare con i robot e prosperare in una nuova era di automazione”.

ABB RoboCup nasce nel 2019 su iniziativa del team Educational di ABB Robotics Italia con l’obiettivo di avvicinare ed entusiasmare gli studenti alla robotica attraverso attività ludico-didattiche per aiutarli ad acquisire conoscenze che saranno poi spendibili nel mondo del lavoro.

Il progetto rientra nell’impegno globale di ABB Robotics per colmare il gap educativo nelle competenze di automazione, evidenziato dall’indagine ABB Robotics sull’istruzione nel 2022. Sulla base di un campione globale di 2.301 intervistati, l’80% dei professionisti dell’istruzione ha dichiarato che la robotica e l’automazione influenzeranno il futuro dell’occupazione nel prossimo decennio, nonostante il fatto che ad oggi solo un istituto di istruzione su quattro utilizzi i robot nei propri programmi di insegnamento.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di scuole di tutto il Paese. Tutte le scuole sono state raggiunte dal team ABB Robotics Educational in un viaggio a più tappe – l’ABB RoboCup Tour – grazie alla disponibilità di un furgone adeguatamente attrezzato. I 6.500 km percorsi hanno permesso ai tecnici e agli specialisti dell’azienda di entrare nei diversi istituti e di interagire con oltre 1.000 studenti, che hanno potuto mettere in gioco le competenze acquisite in classe cimentandosi nella programmazione e nell’utilizzo dei cobot. È stata anche l’occasione per approfondire le tematiche legate allo smart manufacturing e all’industria 4.0.

La quinta edizione del tour ABB RoboCup è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”. Il contest ha il patrocinio di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e Assolombarda, ed è supportato da Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Newnev e Solema.

La finale della quinta ABB RoboCup è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube di ABB Italia. Durante l’evento, alcuni studenti si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz, mentre altri sono stati impegnati nella programmazione e nell’interazione con i cobot presso il Robotics Technology Center ABB di Vittuone.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI