• Abbonati
A mapello

Omicidio di Stefania Rota, il cugino racconta: “L’ho uccisa dopo una lite sulle proprietà in comune” video

Ivano Perico svuota il sacco e spiega perchè ha ucciso la 61enne, l'avvocato: "Nulla a che vedere con i fantomatici moventi di natura sentimentale di cui ho sentito parlare in questi giorni"

Bergamo. “L’ho uccisa dopo una lite scaturita per alcune proprietà in comune”. Ivano Perico svuota il sacco e spiega perchè ha ucciso la cugina di secondo grado Stefania Rota. Dopo essersi avvalso martedì della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia davanti al Gip e al pm Letizia Ruggeri, nella mattinata di mercoledì (17 maggio) il 61enne ha ricevuto in carcere i suoi avvocati Piero Pasini e Stefania Battistelli e ha raccontato loro come sono andate le cose lo scorso 11 febbraio nella casa di via XI Febbraio a Mapello, dove la 62enne viveva proprio accanto a lui.

In quella stessa abitazione, che la donna aveva ereditato dai genitori, dove quasi due mesi dopo, il 21 aprile, era stata trovata senza vita. Era riversa a terra sul tappeto della sala e in avanzato stato di decomposizione con fratture al cranio, un ematoma al volto e lesioni alla cartilagine tiroidea. La porta d’ingresso era chiusa a chiave dall’esterno e mancavano il portafoglio e il cellulare. La sua Ford Fiesta blu, poi, non era come al solito nel garage sotto casa.

“All’origine dell’omicidio c’è una lite per delle proprietà in comune – le parole dell’avvocato Pasini all’uscita dal carcere – . Si tratta di un dolo d’impeto commesso da una persona in difficoltà che ha perso la testa. Nulla a che vedere con i fantomatici moventi di natura sentimentale di cui ho sentito parlare in questi giorni”.

“Per il resto non entrerei nel dettaglio – ha aggiunto la collega Battistelli – . Lui ora ha la volontà di riferire tutto al magistrato per liberarsi di un peso. Anche perchè non aveva detto nulla a nessuno, nemmeno alla moglie che era all’oscuro di tutto. È molto provato psicologicamente, oltre che fragile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
omicidio mapello ivan perico
In via gleno
Omicidio di Stefania Rota, il cugino in carcere non spiega come l’ha uccisa
carabinieri a casa di Stefania Rota
Il giallo di mapello
Stefania aveva paura del cugino che l’avrebbe uccisa, sul diario scrisse: “Stai attenta a Ivano”
Generico maggio 2023
Giallo di mapello
C’era un uomo nella vita di Stefania? La prima a denunciare ai carabinieri fu un’amica
giallo a mapello
L'omicidio
Mapello, il “periodo buio” del cugino e il ricovero in psichiatria un mese prima del delitto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI