• Abbonati
L'incontro

Il Partito Democratico si ritrova e riflette sulla transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile

Presenti una cinquantina di persone, molti nuovi iscritti ma anche tante persone senza tessera di partito semplicemente sensibili al tema che hanno colto l'opportunità per esprimere opinioni e proposte, con tanta voglia di collaborare

Nella sera di lunedì 15 maggio in federazione del Partito Democratico si è tenuto il primo di tre forum tematici sui quali il partito provinciale è impegnato.

Il tema della serata era “Transizione ecologica e sviluppo sostenibile” e ha visto è una grande partecipazione! Presenti una cinquantina di persone, tanti i volti nuovi, molti nuovi iscritti ma anche tante persone senza tessera di partito semplicemente sensibili al tema che hanno colto l’opportunità per esprimere opinioni e proposte, con tanta voglia di collaborare.
Questo indica quanto la sensibilità sulle tematiche ambientali sia cresciuta, quante persone sono disponibili all’impegno politico se la politica comincia ad occuparsi della transizione ambientale e energetica.

È necessario che il PD lavori per informare, far conoscere, per creare una cultura sociale basata sulla sostenibilità delle scelte (anche individuali oltre che collettive). Il dibattito e stato ricco: tantissime riflessioni e proposte, che hanno toccato i vari aspetti che la sfida ambientale pone Per la Segreteria provinciale erano presenti Matilde Tura e Elio Moschini che hanno condotto il dibattito, i tanti interventi hanno messo in luce come i presenti avevano già un bagaglio di esperienza notevole, maturato nella professione o nell’impegno in associazioni ambientaliste o amministrative.

Sono stati individuati tre temi da sviluppare e da tradurre in iniziative da rivolgere all’esterno, che abbiano come punto di partenza comune la necessità di cambiare il modello di sviluppo:
– politiche/visione sulla mobilità e trasporti
– IPB (autostrada Dalmine Treviglio)
– come guidare la conversione energetica

Tutti i temi devo trovare corrispondenza nell’azione politica e amministrativa del futuro, dobbiamo trovare dei paradigmi nuovi e misurabili per capire quali scelte siano ambientalmente sostenibili e come governare la transizione energetica, che non sarà semplice e indolore, ma necessaria. Emblematico alla conclusione della serata l’intervento di una signora, da poco iscritta, che sottolineava quanto noi per primi dobbiamo mettere in atto nelle azioni quotidiane scelte sostenibili, perché solo così possiamo trasmettere di crederci veramente: una testimonianza che ci riporta al punto di partenza, a quanto tutto sia possibile se l’azione parte da noi!

Gli altri appuntamenti saranno lunedì 22 maggio ore 18 tema “sanità e welfare” giovedì 25 maggio ore 20,45 “promozione della pace e diritti”. Tutti i forum si terranno nella sede provinciale via san Lazzaro.

Carla Rocca
Segretaria circolo PD Alexander Langer

Generico maggio 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI