• Abbonati
Playoff promozione

Finiscono i sogni dell’Agnelli Tipiesse: Vibo vince la finale e va in Superlega

Anche gara-3 sorride alla Tonno Callipo. Per Bergamo è probabilmente l'ultima partita in A2

La storia dell’Agnelli Tipiesse Bergamo in Serie A2 finisce con una sconfitta per 3-0 in finale dei playoff promozione. Come nei primi due appuntamenti, anche il terzo è un’affare della Tonno Callipo Vibo Valentia, che si conferma imbattibile in casa e conclude una stagione straordinaria da pigliatutto: promozione, Supercoppa e Coppa Italia. En plein.

La squadra di coach Morato finisce travolta dalla superiorità avversaria, come del resto capitato a chiunque sia transitato dalle parti del PalaMaiata. Un altro 3-0 che sancisce la vittoria finale di Vibo e i saluti di Bergamo alla seconda divisione: il titolo sarà ceduto, in attesa di scoprire le sorti della società nelle prossime settimane.

Vibo piazza subito due break per assorbire la partenza lanciata dell’Olimpia: da 2-7 a 7-7, da 9-11 a 18-14. Pesano le serie al servizio di Buchegger e di Tondo (4-1 i servizi vincenti) oltre all’errore in attacco di Cominetti che dal potenziale – 1 (20-19) fa spegnere la luce e spiana la strada per l’1-0 interno. Se nel primo periodo era mancato ancora il cinismo necessario, al rientro in campo fa subito difetto la precisione (10-3 e due time out spesi da Morato). La Tonno Callipo cosi, già inarrestabile, si trova davanti un’autostrada – con Mazzon per Cominetti dal 13-5 – che semplifica ancor più il compito.

Da Baldi, dentro per Padura Diaz (19-13), una delle rarissime ed isolate scosse di una compagine ormai stanca fisicamente e scarica mentalmente. Un altro grande classico nei tre incroci è la differenza dai nove metri: fondamentale efficace e velenoso da un lato, troppo altalenante e falloso dall’altro. Nel terzo resta sul taraflex Baldi mentre Terpin più che un ex sembra giocare nuovamente come uno che ha dei conti in sospeso (15-10).

Quelli che non ha Candellaro, doppio muro (17-10) e ceralacca sulla festa. Epilogo che mette il timbro sullo slam dei padroni di casa: Coppa Italia, regular season, Supercoppa e promozione. Ma anche i titoli di coda sulla storia dell’Agnelli Tipiesse, encomiabile protagonista fino all’ultimo di una categoria che l’ha vista diventare veramente grande.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0 (25-18, 25-17, 25-18)

Vibo Valentia: Orduna 5, Terpin 8, Candellaro 6, Buchegger 10, Mijailovic 13, Tondo 4, Cavaccini (L). N.E. Carta, Tallone, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas.

Bergamo: Jovanovic 2, Held 6, Copelli 6, Padura Diaz 3, Cominetti 7, Cargioli 3, Toscani (L), Catone 0, Pahor 0, Baldi 4, Mazzon 2. N.E. De Luca, Cioffi, Lavorato. All. Morato.

ARBITRI: Rolla, De Simeis.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Angelo Agnelli
La chiusura
Olimpia Bergamo, la lettera d’addio di Angelo Agnelli: “Si chiude un capitolo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI