• Abbonati
L'iniziativa

La bergamasca Teresa Capezzuto al Salone Internazionale del Libro di Torino

Domenica 21 maggio la scrittrice parteciperà a un evento con protagonista il suo ultimo lavoro, “Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato”

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto sarà tra i protagonisti della nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Domenica 21 maggio dalle 10.45 alle 11.45 la scrittrice parteciperà a un evento con protagonista il suo ultimo lavoro, “Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato”.

Il volume, per bambine e bambini dai sei anni in su, è accompagnato dalle originali e fantasiose immagini create dall’illustratrice Albertina Neri. Pubblicato da Edizioni il Ciliegio, in 48 pagine presenta una storia fantastica a tema ecologico, corredata di divertenti giochi e attività sulla raccolta differenziata e l’arte del riciclo. Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato è un racconto interattivo in corsa, proposto da Il Ciliegio, per il prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi, ottava edizione, 2023.

Nella nuova opera l’autrice bergamasca, attraverso l’insolito incontro fra un bambino e il gigante Scartonzolo, affronta il tema del riciclo dei rifiuti visto dallo sguardo dei ragazzi, nutrendo il racconto di fantasia e speranza. “Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato è una storia ecologica di amicizia e capacità di migliorarsi perché il ragazzino, grazie all’aiuto del gigante, colmerà il proprio cuore di affetto ed apprenderà tante invenzioni creative, sino ad aprire una ditta che sposa i valori dell’economia circolare per il benessere di tutti – racconta la scrittrice Teresa Capezzuto – La gioia di vivere in armonia con gli altri e l’ambiente pervade l’intera vicenda, che pesca alcuni ingredienti dalla letteratura avventurosa e favolistica, coniugandoli con urgenti istanze provenienti dalla contemporaneità, tanto che esiste la giornata mondiale del riciclo celebrata il 18 marzo”.

“Desidero ringraziare Giovanna e Maurizio Marsi di Edizioni il Ciliegio, con cui finora ho pubblicato sei libri fra albi e racconti per ragazzi – aggiunge la scrittrice Teresa Capezzuto – Con il nuovo nato raggiungo il traguardo di dieci libri editi, compresi un romanzo Young Adult, una raccolta di racconti e due sillogi poetiche. Sono dieci libri di carta e vita! Da quel 2018 con Autentica, la mia prima silloge poetica, determinazione, sogni e passione mi hanno fatto tagliare diversi traguardi letterari, consapevole che quello che conta è raggiungere il cuore e incuriosire l’intelligenza di lettrici e lettori, piccoli e grandi. Sono loro l’anima e il motore di me come scrittrice, perciò invito tutti a continuare a seguirmi, perché la mia forza è la condivisione di un percorso insieme”.

La copertina è d’impatto: una illustrazione che esprime un messaggio molto intuitivo. “Sono grata ad Albertina Neri, che del racconto ha disegnato sia l’immagine di copertina sia le illustrazioni al suo interno, valorizzando visivamente la narrazione, e ha curato l’intero progetto grafico, che rimanda con leggerezza al mondo del riciclo e della raccolta differenziata. Ci rivolgiamo a un pubblico di bambini e bambine, molto presenti anche nel libro a partire dai personaggi”. Per il pubblico di lettori e delle scuole, Scartonzolo firma anche l’attestato di “Bravo Riciclone” e “Brava Riciclona”. Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è www.teresacapezzuto.it.

La bergamasca Teresa Capezzuto al Salone Internazionale del Libro di Torino

Note sull’autrice

Teresa Capezzuto, nata nel 1975 a Bergamo dove vive, è autrice, insegnante di Lettere, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto e I fiababbracci; nel 2023 Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato. Suoi il romanzo #LoveTutorial (2021) e la raccolta di racconti Natale e poi (2022) per L’Orto della Cultura Editore. Il sito ufficiale è www.teresacapezzuto.it

La scheda

Titolo: Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato
Autrice: Teresa Capezzuto
Illustratrice: Albertina Neri
Edizioni il Ciliegio
ISBN 978-88-6771-896-2
Pagine: 48
Prezzo: € 10,00
Edizione: Febbraio 2023
Formato: 15×21
Collana: Ciliegine dai 6 anni

La trama

Nella discarica dove vive il gigante Scartonzolo, un giorno arriva un ragazzino in cerca di cibo e vestiti. Fra i due nasce una bella amicizia all’insegna dell’ecologia, fatta di sorprese “riciclone” e invenzioni creative per un futuro migliore.
Un emozionante racconto interattivo sull’arte del riciclo, con in più attività e giochi, per prendersi cura dell’ambiente ai tempi della raccolta differenziata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI