• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

PEO Comunicazione

Dal 16 al 20 maggio al convento di san francesco

Click & Talk, il Festival di storie di innovazione in fotografia

Cinque incontri con ospiti d'eccezione dedicati al mondo dell’impresa e delle innovazioni per riflettere sui temi della cultura del lavoro e del fare, sul valore dei patrimoni archivistici e fotografici quale memoria per ricostruire la storia economica, sociale e politica del nostro Paese e del nostro territorio.

Dal 16 al 20 maggio al Convento di San Francesco (Piazza Mercato del fieno 6/a), il Museo della fotografia Sestini organizza e promuove il primo festival che la nostra città dedica alla cultura d’impresa: Click & Talk. Storie di innovazione in fotografia. Se è vero che l’occhio vede quello che la mente conosce è altrettanto importante che l’intuito ed il talento di un fotografo partano dalla capacità di ascolto. Click come creazione dell’immaginario della realtà, talk come descrizione di quello che c’era un attimo prima e dopo la foto e cosa rappresenta ai nostri giorni. La meravigliosa arte della fotografia significa scoprire, emozionare e catturare.

Click & Talk si apre il 16 maggio alle 18:00 con la serata evento L’avvenire della memoria: raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione con Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e Presidente di Museimpresa, un’associazione che riunisce oltre 100 musei e archivi con l’obiettivo di favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze e di esperienze tra la comunità museale, le imprese, le istituzioni culturali e il grande pubblico rivolgendosi in particolare al mondo giovanile.

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Roberto Sestini, Presidente Siad e Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, Calabrò rifletterà sul valore della cultura d’impresa nel sistema Italia oggi.

Durante la serata verrà presentato il video IL 4.0. SI RACCONTA, che raccoglie alcune delle interviste realizzate con gli ‘imprenditori 4.0.’ che hanno collaborato alla mostra fotografica.

La seconda serata del Festival ricorda la partecipazione del Museo al MADE Film Festival della Camera di Commercio di Bergamo ed è dedicata al Cotonificio Legler negli anni del boom economico. Giuseppe De Luca, Responsabile scientifico Fondazione Legler per la Storia economia e sociale di Bergamo, commenta filmati inediti dell’Archivio della Fondazione, in dialogo con Giorgia Goi e Giulia Castelletti di Lab80 film. I filmati sono stati digitalizzati da Lab80 nell’ambito del progetto MADE Film Festival.

La presentazione del catalogo della mostra BergamoBrescia Cultura d’Impresa. Storie di innovazione in fotografia è al centro del terzo appuntamento del Festival. Il volume sintetizza l’intento del progetto Bergamo Brescia Capitale della Cultura di tradurre lo slogan “Due città, una capitale in “Due mostre, un catalogo”, capace di restituire lo sforzo sinergico delle due città per un intento comune. Giovedì 18 maggio Gianluigi Della Valentina e Marcello Zane, autori del volume, dialogheranno su un secolo di cultura d’impresa, dagli albori del Novecento al 4.0, moderati da Carolina Lussana, Vicepresidente Fondazione Dalmine.

Il legame tra fotografia e impresa è il focus delle serate del 19 e 20 maggio. L’evento sarà introdotto da Gianluigi Viscardi, Presidente Intellimech, promotore del progetto della masterclass di Luca Campigotto, La Fabbrica Intelligente, che con 14 giovani fotografi di architettura e paesaggio, ha dato vita ad una narrazione visiva dei luoghi del lavoro contemporaneo. 

Intervengono Andrea Biffi, Responsabile del progetto Matrice Lavoro, René Capovin, Direttore musil Brescia, Fabio Enrico Viganò e Helmut Schwanke, fotografi della Masterclass, che insieme rifletteranno sul concetto di “fabbriche intelligenti” e su cosa significhi fotografarle oggi.  

Lo Studio Fotografico Da Re è protagonista dell’incontro di sabato 20 maggio, uno speciale appuntamento per celebrare i 100 anni di attività vissuta tra arte e industria. A partire da alcuni dei più significativi scatti presenti in mostra, Paolo e Umberto Da Re con Daniela Pacchiana, Responsabile dell’Archivio fotografico Sestini, dialogheranno intorno al tema della fotografia d’impresa tra ieri e oggi. L’appuntamento si concluderà con una visita in mostra a due voci. 

Con Click & Talk, tornano in campo le collaborazioni con le scuole. Nelle mattinate del 17, 18 e 19 maggio, gli studenti dell’ISIS Giulio Natta e dell’ITIS Pietro Paleocapa visiteranno la mostra fotografica BergamoBrescia Cultura d’Impresa, a cui seguirà un incontro con gli imprenditori che racconteranno e condivideranno con gli studenti il loro sguardo sui temi dell’innovazione e della cultura d’impresa. Un vero e proprio “a tu per tu” con le imprese 4.0.

Il Festival, ricco di eventi e dal respiro nazionale, racconta quindi in maniera trasversale la cultura d’impresa ed è organizzato nell’ambito della mostra BergamoBrescia Cultura d’Impresa. Storie di innovazione in fotografia. 

Con oltre 200 immagini che tracciano un percorso dagli albori industriali del Novecento al futuro del 4.0, la mostra è aperta al pubblico fino al 9 luglio a Bergamo presso il Convento di San Francesco in Città Alta ed a Brescia allo Spazio Fondazione Negri. Un progetto coordinato dal Museo delle storie di Bergamo e realizzato grazie alla forte sinergia tra diverse istituzioni museali, fondazioni e imprese culturali dei due territori: Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, Fondazione Negri, Fondazione musil-Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e Cooperativa Coclea.

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: info@museodellestorie.bergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI