• Abbonati
Amministrative

Elezioni a Villa d’Ogna, in campo due candidati: Pendezza e Bergamini

Si voterà il 14 e il 15 maggio e in campo ci sono dueliste

Villa d’Ogna. Manca ormai poco alle elezioni amministrative a Villa d’Ogna. Si voterà domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15.

In campo ci sono due liste: da una parte c’è “Persone per Villa d’Ogna” , che propone come primo cittadino il vicesindaco uscente Luca Pendezza, mentre dall’altra “Nuova iniziativa democratica” di Diego Bergamini.

Il paese

VILLA D’OGNA

– Numero di abitanti: 1.773
– Numero di elettori (uomini e donne): 1.525 (739 uomini e 786 donne)
– altitudine: 542 mt s.l.m.
– patrono: san Matteo 21 settembre

I candidati sindaco

Intervista a Luca Pendezza

Sono Luca Pendezza, ho 30 anni, sono laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, sono celibe, svolgo attualmente la professione di dipendente pubblico presso un Ente Locale del territorio. Dal 2018 sono Vicesindaco e Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Associazioni del Comune di Villa d’Ogna.

Luca Pendezza - Persone per Villa d'Ogna

Perché ha scelto di candidarsi?

Ho deciso candidarmi alla carica di Sindaco di Villa d’Ogna per mettere a disposizione del mio paese le esperienze che ho maturato in questi anni di amministrazione come vicesindaco e assessore, oltre che le esperienze che ho avuto a livello sovracomunale, nel Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, in Promoserio, nel Distretto del Commercio e recentemente anche nel Forum d’Ambito sulle politiche giovanili di cui sono stato personalmente uno dei promotori. Ho intessuto in questi anni molti rapporti con i sindaci e gli amministratori locali del territorio e non solo, fondamentale per creare quelle relazioni e quelle sinergie di cui tanto abbiamo bisogno.

Come ha costruito la sua squadra?

È una lista molto giovane e molto fresca. L’età media, compreso il sottoscritto, è intorno ai 35 anni. Tanti i giovani che hanno accettato la mia proposta a candidarsi. 5 persone su 11 candidati sono consiglieri comunali uscenti, un valore aggiunto che porta al gruppo quell’esperienza e quella conoscenza delle questioni che sono attualmente sul tavolo dell’Amministrazione. Siamo tutte persone di Villa d’Ogna e siamo tutti impegnati a diverso titolo nella vita del paese, in comune, in oratorio, nelle associazioni. Bisogna conoscere e vivere il proprio paese per volerlo amministrare.
Siamo un gruppo eterogeneo e allo stesso tempo coeso, al di là delle appartenenze politiche: l’unica cosa che ci deve interessare è voler fare bene e avere come unico obiettivo quello di amministrare bene e con passione Villa d’Ogna.

Quali sono le priorità/le esigenze del suo paese?

La centralità della persona. La questione dei medici di base è sicuramente una questione importante. Come ho già dichiarato durante le assemblee pubbliche, una delle prime azioni come Sindaco sarà quella di proseguire le interlocuzioni con le amministrazioni vicine e gli enti preposti per trovare una soluzione, soprattutto per venire incontro alle esigenze dei più anziani. Un’altra priorità importante che poi ha ricadute anche in altri ambiti è avere un’attenzione particolare alle famiglie, garantendo incentivi e servizi adeguati.

Cosa realizzerà nei primi 100 giorni qualora venisse eletto?

Non mi piace promettere cose irrealizzabili. Nei primi 100 giorni programmo al meglio l’attività amministrativa dei prossimi cinque anni, insieme alla mia squadra.

Il PNRR avrà ricadute sul suo Comune?

Si, grazie al lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale uscente, sono stati ottenuti diversi finanziamenti importanti provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare sono già stati finanziati il secondo lotto del progetto di riqualificazione del Municipio, la realizzazione della nuova mensa per la nostra Scuola Primaria e la realizzazione di 3 ecoisole sul territorio, opere per oltre € 600.000. Abbiamo poi partecipato sempre a un bando PNRR per il finanziamento della Comunità Energetica Rinnovabile, da poco costituita dal Comune di Villa d’Ogna. A questi si aggiungono altri importanti finanziamenti ricevuti da altri enti. L’intenzione della nuova Amministrazione è quella di avere dei progetti seri, concreti, realizzabili e utili, per poter intercettare le giuste forme di finanziamento.

Cosa dice ai suoi competitor?

Penso che un “in bocca al lupo” sia sufficiente.

Qual è il suo motto?

L’ho già dichiarato ad un altro giornale e avendo un carattere equilibrato e dialogante credo che mi si addica bene: “La virtù sta nel mezzo”.

Intervista a Diego Bergamini

Non ha ancora risposto

Le liste

Persone per Villa d'Ogna

Persone per Villa d’Ogna
candidato sindaco: Luca Pendezza
candidati: Paolo Baronchelli, Stefano Brighenti, Lorenzo Brusetti, Asia Cedroni, Mara Legrenzi, Sergio Magoni, Vesuska Moioli, Gabriele Noris, Davide Oprandi ed Emil Pasini.

Persone per Villa d'Ogna

Nuova iniziativa democratica
candidato sindaco: Diego Bergamini
candidati: Francesco Baronchelli, Marco Baronchelli, Gianfranco Chiodi, Ornella Cominelli, Danila Gallizioli, Demetrio Legrenzi, Matteo Pedrana, Luigi Pelizzari, Paolo Sala e Severo Speranza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI