• Abbonati
Amministrative

Elezioni a Pianico: corsa a due fra Pezzoli e Franini

Si voterà il 14 e il 25 maggio e a sfidarsi per la carica di sindaco saranno due candidati

Pianico. Manca poco alle elezioni amministrative a Pianico. Si voterà domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15.

A sfidarsi per la carica di sindaco saranno due candidati: da una parte c’è Maurizio Pezzoli, il primo cittadino attuale, che si ripresenta con “Tradizione e Innovazione”, mentre dall’altra Mauro Franini con la lista civica “Fare Pianico”.

Il paese

PIANICO

– Numero di abitanti: 1.435
– Numero di elettori: 1.064 (529 uomini e 535 donne)
– altitudine: 328 mt s.l.m.
– patrono: San Zenone

I candidati sindaco

Intervista a Maurizio Pezzoli

Maurizio Pezzoli - Pianico

Perché ha scelto di candidarsi?

Ho riflettuto a lungo su questa nuova opportunità: sono stati cinque anni molto impegnativi sia sotto l’aspetto amministrativo che personale, ma ho voluto accettare nonostante le difficoltà, le responsabilità e il grande impegno richiesto perchè il mio senso civico mi spinge a voler vedere realizzati i diversi progetti che abbiamo già avviato. Inoltre essere sindaco è un grande onore, ti permette di conoscere meglio i tuoi concittadini e il tuo paese; per chi come me ci è nato e l’ha sempre vissuto, è un privilegio poterlo rappresentare e cercare di migliorarlo di giorno in giorno.

Come ha costruito la sua squadra?

La nuova squadra in lista sarà idealmente la continuazione di quella presente, anche se in buona parte rinnovata con nuove persone pronte a portare impegno e tante nuove idee. Per tutti noi dell’amministrazione attuale sono stati 5 anni molto importanti che hanno richiesto tanto tempo e impegno personale per portare a termine gli impegni presi, questo ci ha portato a considerare diversi avvicendamenti e un allargamento dell’attuale gruppo, nel quale saranno comunque presenti anche tutti consiglieri uscenti, così da garantire, con il loro supporto ed aiuto esterno, la continuità del lavoro fatto in questi 5 anni.

Quali sono le priorità/le esigenze del suo paese?

Come priorità abbiamo diverse idee, alcune già in fase realizzazione e altre stanno nascendo grazie anche a questo gruppo rinnovato, con progetti di sviluppo tra loro alternativi, ma sicuramente più che credere nelle politiche delle grandi opere, crediamo nella valorizzazione dell’esistente. La nostra visione si basa sulla convinzione che tutto debba sempre essere pensato a dimensione di cittadino, questo è il valore principale che vogliamo perseguire. Di conseguenza le nostre priorità sono: l’attenzione al Sociale, il potenziamento dei servizi, il recupero e la riqualificazione degli spazi e degli edifici pubblici, in particolare del centro sportivo e della sua palestra che saranno adeguati agli standard previsti ed in linea con la normativa per la sicurezza. Era ed è un obiettivo strategico che abbiamo iniziato e che vogliamo raggiungere al più presto, lavorandoci con caparbietà e determinazione. Puntiamo inoltre alla valorizzazione e alla creazione di nuovi spazi, tra i quali i nuovi magazzini comunali, a disposizione della Protezione Civile e delle altre associazioni del paese che ne necessiteranno. Tutto questo senza tralasciare la massima attenzione alla sicurezza e al decoro del paese. Proseguiremo infatti nel rilancio turistico e nelle strategie di cui il paese ha bisogno per ritrovare la sua dimensione territoriale e collettiva, anche per arginare la chiusura delle attività locali che negli ultimi anni ha tristemente caratterizzato la nostra vita sociale.

Cosa realizzerà nei primi 100 giorni qualora venisse eletto?

Ci sono convenzioni, bandi e protocolli d’intesa già in corso a cui dobbiamo dare priorità per dare la necessaria continuazione ai servizi correnti com la scuola, di seguito poi ci concentreremo su bandi disponibili in particolare quelli che riguardano gli edifici pubblici e le aree sportive, visto che una delle nostre priorità è quella di riqualificare l’attuale centro Sportivo.

Il PNRR avrà ricadute sul suo Comune?

Sicuramente si, ma al momento stiamo valutando quali saranno i principali progetti e idee che lo coinvolgeranno.

Cosa dice ai suoi competitor?

Nulla

Qual è il suo motto?

“INSISTI E RESISTI”. Era il motto della mia caserma in cui ho fatto l’alpino

Intervista a Mauro Franini

Franini Mauro, 52 anni, residente da sempre a Pianico, impiegato da più di vent’anni presso la Lucchini RS di Lovere, attualmente con il ruolo di Forging Final Inspection Manager.
Diplomato all’Istituto Tecnico Industriale di Lovere, successivamente mi sono iscritto ad Ingegneria Meccanica presso l’università di Dalmine, “buttandomi” poi nel mondo del lavoro, come progettista meccanico, prima di terminare il percorso di studi. Da lì è iniziata la mia crescita professionale in campo tecnico/amministrativo con ruoli sempre di responsabilità, ricoprendo anche, all’occorrenza, incarichi come Project Manager in particolari e delicati progetti aziendali.

Fare Pianico - Mauro Franini

Perché ha scelto di candidarsi e come ha costruito la squadra?

Legato da sempre alla mia terra, da più di 10 anni svolgo attività politica come referente di zona (nell’area che comprende i comuni di Pianico, Sovere, Bossico, Endine Gaiano, Solto Collina, Fonteno, Riva di Solto, Ranzanico e Bianzano), impegnandomi costantemente per portare, nelle sedi istituzionali, le richieste e le problematiche che arrivano dal territorio. Nel comune di Pianico sono stato membro della commissione edilizia dal 2003 al 2008 e, nello stesso periodo, ho ricoperto il ruolo di amministratore delegato delle S.rl. del comune, prendendomi in carico la gestione e l’amministrazione del centro sportivo (attività sportive e ristorazione). In quel periodo, insime ai membri del consiglio di amministrazione che mi hanno supportato, abbiamo rilanciato il centro, sia in ambito sportivo (calcio, calcetto, yoga, arrampicata, arti marziali, ginnastica, ecc.), sia in ambito ristorazione, creando “La Bisacola” con servizio di ristorante/pizzeria, attività di babysitter, feste di compleanno e grest estivo. Negli ultimi anni, da più parti, mi è stato chiesto di mettermi in campo per far ripartire Pianico…affiancato da un gruppo di persone valide e determinate, abbiamo condiviso il ns progetto con i ns concittadini. Con il tempo il gruppo è cresciuto, arrivando a creare la lista FARE PIANICO.

Quali sono le priorità/le esigenze del suo paese?

Le priorità sono ripristinare i servizi ai cittadini (per famiglie, anziani, giovani, bambini e portatori di handicap), persi negli ultimi anni…ridare alle persone anziane un luogo, in paese, dove ritrovarsi, dove poter trascorrere il tempo libero e creare occasioni per socializzare…realizzare un’area dove i giovani possano ritrovarsi ed organizzare attività ed eventi.

Cosa realizzerà nei primi 100 giorni qualora venisse eletto?

Innanzi tutto ascolteremo la gente…questa sarà una ns prerogativa…sempre, non solo di questi primi 100 giorni. Per quanto concerne le attività:
– Riorganizzare gli uffici comunali al fine di offrine un miglioramento dei servizi destinati al cittadino. Laddove possibile, anche con il potenziamento dell’organico presente. Abbiamo un problema in termini di organico e di esperienza…vedremo di intervenire su entrambi…anche se ci vorranno più di 100 gg…
– Ripristinare i servizi persi negli ultimi anni…mi viene in mente il mercato, trovare una soluzione al problema della banca e delle attività commerciali che hanno chiuso creando un disagio, in particolare per le persone che hanno difficoltà a muoversi dal Paese…un grest estivo.
– Creare spazi ed occasione per trascorrere il tempo libero e socializzare…in particolare per giovani e meno giovani…per le persone anziane esisteva un locale a loro dedicato, dove si ritrovavano, giocavano a carte, passavano il loro tempo…è stato chiuso…noi vedremo di ripristinarlo e metterlo di nuovo a loro disposizione.
– Introdurre un servizio di trasporto dedicato alle persone anziane per accompagnarle presso strutture sanitarie e/o attività commerciali.
– Ripristinare, almeno per le persone anziane, il servizio di distribuzione “porta a porta” delle cartelle per il pagamento dei tributi, come la TARI e l’IMU.
– Mettere le basi per creare un polo sportivo/ricreativo polivalente a disposizione di tutti…famiglie, giovani, anziani e portatori di handicap, dove, all’occorrenza, promuovere discipline sportive alternative, attività e manifestazioni.

Il PNRR avrà ricadute sul suo Comune?

Sicuramente, ci attiveremo e struttureremo per sfruttare tutti i bandi sovraccomunali che ci permettano di realizzare attività e infrastrutture per migliorare la qualità della vita dei ns concittadini. All’occorrenza, sviluppando, sinergie con le vicine amministrazioni comunali

Cosa dice ai suoi competitor?

In bocca al lupo!

Qual è il suo motto?

Il motto di noi bergamaschi…MAI MOLA’!!!

Le liste

Maurizio Pezzoli sindaco lista

Tradizione e Innovazione
candidato sindaco: Maurizio Pezzoli
candidati: Carlo Ziboni, Ramona Danesi, Fabrizio Ghilardi, Simone Lanfranchi, Fabio Pasinelli, Monica Martinelli, Tania Francesconi, Marco Mazzucchelli, Paolo Bettoni, Antonio Rinaldi.

Maurizio Pezzoli sindaco lista

. . .

Fare Pianico - Mauro Franini

Fare Pianico
candidato sindaco: Mauro Franini
candidati: Mattia Meloni, Carla Manenti, Alessandro Simoncini, Flavio Antonio Pedretti, Jasmine Tiberti, Sofia Savo.

Fare Pianico - Mauro Franini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI