• Abbonati
A cura di

Accademia dello sport

L'appuntamento

Tennis, padel e oltre 450 ospiti uniti per la solidarietà: torna il torneo dell’Accademia dello Sport fotogallery video

Dal 17 maggio al 10 giugno alla Cittadella dello Sport: quest'anno proventi a sostegno dell'Associazione Italiana Persone Down, Croce Blu Basso Sebino e Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili. Premi per Attilio Fontana e Gian Piero Gasperini

Rientrato in città lo scorso anno, dopo tantissime edizioni che l’hanno visto peregrinare per i campi della provincia, il torneo di Tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo è pronto a confermarsi come uno degli appuntamenti sportivo-solidali più attesi della bella stagione.

Sono già oltre 450 i partecipanti confermati, che affolleranno gli spazi rinnovati della Cittadella dello Sport, oggetto di una profonda riqualificazione grazie proprio all’intervento dell’associazione guidata da Giovanni Licini e a un sostanzioso sostegno da parte di Regione Lombardia: il Pirellone, convinto da un progetto che affonda le proprie radici nell’accessibilità e nell’inclusività, ha infatti stanziato circa un milione di euro in due tranche per gli interventi di ammodernamento di un centro che, oggi, ha pochi eguali.

In una prima fase i fondi regionali ammontavano a oltre 530mila euro, mentre ulteriori 427mila sono arrivati alla fine dello scorso anno: risorse che sono servite per dotare il centro sportivo del tennis, intitolato al maestro bergamasco Giorgio Röhrich, di due nuovi campi coperti con tribune incorporate che si sono aggiunti ai due esistenti all’aperto, rinnovare l’impianto di illuminazione e l’area di accesso alla struttura. Ma sono nati anche due campi da padel e nuovi spogliatoi.

“La Cittadella dello Sport ormai è un centro secondo a pochi a livello di impianti, in provincia e in Lombardia – sottolinea Giovanni Licini -. La presentazione è stato un momento di energia per tutti quelli che mi affiancano, dai volontari agli addetti ai lavori agli sponsor. Non è facile organizzare un evento del genere, la stanchezza am volte potrebbe prendere il sopravvento ma dopo una mattinata come questa c’è ancora più voglia di continuare. Regione Lombardia è stata partner unico e fondamentale per realizzare questo impianto sportivo: io avevo un sogno nel cassetto, siamo riusciti a realizzarlo. Quando ci sono progetti che danno sostanza e credibilità i tempi diventano molto più veloci e la realizzazione più facile. Il territorio bergamasco è il termometro della nostra attività solidale: Bergamo non è seconda a nessuno, noi l’abbiamo soprannominata capitale del volontariato e ogni risultato non è precluso perché il territorio è pronto sempre a dare una mano quando c’è bisogno. Il nostro torneo non è solo sport, ma aggregazione: tennis, padel, tennis tavolo e anche una sorpresa. Ogni serata sarà all’insegna della condivisione, magari seduti a tavola”.

In questo quadro si inserisce la 45esima edizione del torneo di tennis che prenderà il via il 17 maggio e si concluderà, con la serata di gala, il prossimo 10 giugno (si gioca tutte le sere, ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 24, con possibilità di accedere al servizio ristorazione): solite sfide sulla terra rossa, la già apprezzata novità del padel introdotta lo scorso anno e anche un evento dedicato al tennis-tavolo rendono il programma ancora più ricco di appuntamenti e di ospiti, provenienti dal mondo dello sport, della tv e dello spettacolo, tutti consapevoli che a contare è l’aspetto solidale.

Anche quest’anno, infatti, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha scelto di sostenere alcuni progetti particolari della nostra provincia.
I contributi 2023 sono destinati all’AIPD Associazione Italiana Persone Down per la realizzazione di due appartamenti destinati all’autonomia abitativa dei ragazzi; alla Croce Blu Basso Sebino, come contributo parziale per l’acquisto di un’ambulanza; e all’Anmic, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, a sostegno dell’acquisto di un mezzo.

Come da tradizione, poi, saranno assegnati alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte particolarmente nei propri ambiti di attività. I Golden Vip 2023 sono Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia (Premio Mediolanum), Giuseppe Mazza, patron della Guarniflon (Premio Mediolanum) e Plinio Vanini, presidente di Autotorino. Il premio Luciana e Gianni Radici andrà a Gian Piero Gasperini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI