• Abbonati
Bergamo next level 2023

Migranti: Comunità Sant’Egidio, lo scenario è complesso e caotico fotogallery

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, è intervenuto lunedì 8 maggio in collegamento nel corso della rassegna 'Bergamo Next Level - Costruire futuri connessì, la settimana di appuntamenti promossa da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi.

Bergamo. “È necessario andare verso un approccio interdisciplinare nella lettura e nella gestione del fenomeno migratorio, perché lo scenario a cui siamo di fronte è molto complesso, oltre che caotico”.

Queste le parole di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, intervenuto lunedì 8 maggio in collegamento nel corso della rassegna ‘Bergamo Next Level – Costruire futuri connessì, la settimana di appuntamenti promossa da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi.

“La Comunità di Sant’Egidio ha promosso l’apertura di vie legali per l’ingresso in Italia di persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità in particolare dalla Siria, dal Corno d’Africa e dai campi libici – ha proseguito Impagliazzo – Sono iniziative che affiancano anche attività di integrazione e inclusione, come inserimento nelle scuole per i bambini, lezioni di italiano per gli adulti e formazione per l’ingresso nel mondo del lavoro, sono sostenute dalla società civile e vedono la partecipazione attiva delle comunità del territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Gori
Letto per voi
Migranti, Giorgio Gori: “Non possiamo lasciarli morire così”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI