• Abbonati
A cura di

Fiera di Bergamo

L'evento

Alla Fiera di Bergamo la prima edizione di International Hardware Fair Italy

Il 5 e 6 maggio avrà luogo la fiera per operatori professionali organizzata da Koelnmesse Italia sul modello di Eisenwarenmesse, il Salone Internazionale delle Ferramenta numero uno del settore a livello globale allestita alla Fiera di Colonia (Germania).

Il 5 e 6 maggio prossimo la Fiera di Bergamo ospita la prima edizione di International Hardware Fair Italy, fiera per operatori professionali (B2B) organizzata da Koelnmesse Italia sul modello di Eisenwarenmesse, il Salone Internazionale delle Ferramenta numero uno del settore a livello globale allestita alla Fiera di Colonia (Germania).

International Hardware Fair Italy sancisce una significativa collaborazione tra Promoberg e Koelnmesse, tra le più importanti realtà del sistema fieristico mondiale. Il nuovo evento ospita l’intero mondo della ferramenta, dell’edilizia, del ‘fai da te’, outdoor e giardinaggio, oltre a sicurezza, vernici e colori, elettricità e forniture industriali. La forte sinergia con Eisenwarenmesse ha ispirato il format italiano, che aspira a diventare, negli anni dispari e complementare all’appuntamento tedesco, la nuova ‘casa’ italiana della ferramenta. Le premesse ci sono tutte, visto che il primo appuntamento occupa i due padiglioni e parte dell’area esterna della Fiera di via Lunga.

“Da tempo raccogliamo segnali precisi dal mercato italiano ed europeo per organizzare un evento dedicato al mondo ferramenta, edilizia e DIY che in Italia ancora non è presente – commenta Thomas Rosolia, amministratore delegato della filiale italiana di Koelnmesse -. Abbiamo dunque scelto di scendere in campo e di mettere tutta la nostra esperienza di organizzatori di fiere in una rassegna rispondente alle reali esigenze del comparto tecnico. Anche grazie al forte sostegno delle numerose associazioni europee ed italiane continueremo nella strada intrapresa perché International Hardware Fair Italy si affermi come la piattaforma ideale per il comparto ferramenta, bricolage, giardino & outdoor e edilizia più rappresentativa in Italia per il mercato europeo”.

Luciano Patelli, presidente di Promoberg, non nasconde la soddisfazione per il nuovo appuntamento. “Da quattro decenni – sottolinea Patelli – Promoberg rappresenta le principali associazioni datoriali della provincia di Bergamo (dall’industria all’artigianato, dal commercio all’agricoltura, dalle società di servizi al sistema cooperativo) ed è tra gli attori più dinamici del sistema fieristico italiano. Siamo costantemente impegnati a instaurare costruttive sinergie con le istituzioni, le imprese e il mondo associativo e, in particolare negli ultimi anni, abbiamo intensificato gli sforzi per portare a Bergamo eventi di alto profilo anche a livello globale: International Hardware Fair Italy è un bellissimo esempio in tal senso”.

Il numero uno di Promoberg evidenzia le caratteristiche vincenti della Fiera di Bergamo, struttura che la società gestisce sin dall’inaugurazione avvenuta nell’ottobre 2003. “Un quartiere fieristico e congressuale che per dimensioni e caratteristiche è l’ideale per ospitare manifestazioni molto specializzate – spiega Patelli -. La struttura (Centro congressi compreso), è stata oggetto recentemente di un poderoso programma di interventi di riqualificazione in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, sicurezza, logistica e per un ulteriore miglioramento dei servizi offerti alle imprese e ai visitatori, mediamente oltre mezzo milione di persone ogni anno”. Patelli sottolinea poi “quanto sia ottimale anche la collocazione di Bergamo, al centro di una delle macroregioni più importanti su tutti i fronti a livello mondiale, e della nostra Fiera, posizionata strategicamente sullo scacchiere della mobilità, con l’autostrada A4 Milano Venezia, le stazioni ferroviarie e l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY) distanti solo una manciata di chilometri, il che rappresenta un unicum nel panorama fieristico italiano. In particolare, lo scalo di Orio collega Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ed è quindi perfetto per International Hardware Fair Italy, che richiamerà nella nostra città diverse migliaia di operatori da tutto il mondo, con molteplici e fruttuose ricadute per l’economia e la promozione del nostro territorio anche in chiave turistica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI