• Abbonati
6 e 7 maggio 2023

“Non c’è più acqua da perdere” è il tema della XV edizione di Floreka

La due giorni floreale, la mostra mercato di giardinaggio e produzioni d’arte creativa, organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Ranica, presenta un ricco percorso espositivo tra piante e fiori di ogni genere e il programma di incontri, talk e iniziative collaterali dedicato al tema 2023

Ranica. Torna sabato 6 e domenica 7 maggio a Ranica si svolge Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Ranica, dedicata quest’anno al tema “Non c’è più acqua da perdere”.

Nello spazio del Parco Camozzi, area esterna della storica villa Camozzi – sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri – divenuta da anni il centrale parco pubblico cittadino, l’evento culturale giunto alla quindicesima edizione promuove anche nel 2023 un avvicinamento alla natura in un percorso a tutto tondo. Circa cinquanta gli espositori confermati, tra vivaisti e floricoltori, artigiani e designer e un percorso tra piante e fiori di ogni genere: rare, grasse, aromatiche, decorative, mediterranee, acquatiche, le immancabili rose e poi ancora erbacee perenni e fiori recisi a km0. Non mancherà la proposta di oggettistica e complementi di arredo esterno: manufatti unici e originali, creati da esperte mani artigiane.
Al percorso espositivo, anche nel 2023 è abbinato un programma di iniziative collaterali con esperti in gardening, associazioni del territorio, realtà ed eccellenze in ambito agricolo e altri protagonisti della progettazione e gestione del verde in ambito privato e pubblico invitati per incontri, eventi, workshop e laboratori didattici per i più piccoli.

APPUNTAMENTI A FLOREKA 2023
Si comincia con l’inaugurazione sabato 6 maggio alle ore 10:00 per entrare nel vivo con due talk dedicati all’acqua: il primo, alle ore 11:30, a cura di Gianpiero Crotti, “L’acqua nella storia di Ranica e della Val Seriana” ci guiderà alla scoperta di questa preziosa risorsa nel territorio che ospita la manifestazione. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, appuntamento con Sandro Degni di 100 Giardini che tratterà di spazi outdoor e di progettazione etica ed attenta all’uso della risorsa con il talk “Progettare e mantenere terrazzi e giardini considerando l’acqua con preziosa risorsa”. Alle 17:00 e alle 19 Workshop a cura di I Cesti dell’Orso “Intreccio di un obelisco per rampicanti”. I talk proseguono domenica 7 maggio, con Demetra, organismi agricolo rigenerativo biologico, e “Carenza d’acqua e agricoltura rigenerativa a Bergamo” alle ore 10:00 e con VitaminaEsse di Pianto dunque sono e il talk “Acqua e piante da interno”, alle ore 11:30. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, workshop “Composizione con l’arte dell’Ikebana”, a cura di Ikebana Ohara Bergamo.

FLOREKA 2023

LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI E PER GLI ADULTI
Durante l’intero weekend a Floreka sono previsti laboratori dedicati ai più piccoli. A cura di Trentunodi e Lets_art_lab alle ore 10.30 e 15.00 appuntamento con “L’Arte che nutre e diverte”, per stimolare e incentivare immaginazione e cooperazione nelle dinamiche di gruppo. Spazio ai workshop di Kokedama, a cura di Miss Kokedama, alle ore 10 e alle ore 16, in entrambi i giorni di manifestazione.

APERIFLOWER E CINEMA ALL’APERTO A FLOREKA
Da non perdere l’appuntamento con la musica di GarageBand e l’Aperiflower alle 19 di sabato 6 maggio e alle 21 il cinema all’aperto con Lab80 e la proiezione di Siccità, di Paolo Virzì (ingresso libero). Spazio relax con i massaggi shiatsu entrambi i giorni.
Non manca l’area ristoro, dove concedersi una piacevole pausa immersi tra i colori e i profumi della natura: Floreka Food è a cura di Mc Maier’s Brasserie e Gelateria Il Mandorlacchio.

EDIZIONE 2023 FLOREKA, XV EDIZIONE
Quando: 6 e 7 maggio 2023
Sabato: dalle ore 10 alle ore 23
Domenica: dalle ore 9:30 alle ore 19
Dove: Parco Camozzi, Ranica (BG)
L’ingresso alla manifestazione è libero.
Per informazioni e aggiornamenti: http://floreka.it/

ASSOCIAZIONE PETALI E PAROLE
Come Associazione “Petali e Parole”, ci siamo costituite anni fa avendo ben chiare non solo le finalità statutarie della nostra associazione senza scopo di lucro, ma anche quelli che avremmo voluto perseguire quali obbiettivi di valore divulgativo e culturale, attraverso la nostra manifestazione. Crediamo innanzitutto che l’unico modo per poter fare e realmente divulgare la “cultura del verde” sia cercare di portare a un più vasto pubblico possibile i saperi, le teorie, le tecniche: tutto ciò che si sta approfondendo sulle tematiche del verde, del paesaggio, della biodiversità, della progettazione e gestione del verde in ambito privato e pubblico, spesso relegato a contesti specifici, frequentati solo da addetti e/o da appassionati, è sostanziale diventi patrimonio di tutti. È il nostro piccolo grande sogno. Ci dedichiamo da anni, con passione, alla nostra Floreka. Energia e creatività sono la nostra parola d’ordine, ma è soprattutto nella costruzione di una rete di sinergie efficaci con gli ospiti, gli espositori e le altre numerose associazioni e realtà amiche che si è concentrato il nostro impegno, con l’obiettivo di far vivere al meglio lo spirito unico di Floreka, ai nostri affezionati visitatori, valorizzando la professionalità e la presenza dei nostri partner, espositori e collaboratori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI