• Abbonati
Il calendario

Volata Champions, turno d’oro per l’Atalanta: accorcia in un colpo solo su Lazio, Juve, Milan e Roma

I nerazzurri sono attesi ancora dalle sfide con i bianconeri e con la squadra di Simone Inzaghi, ma sono liberi da dispendiosi impegni europei: l'Europa più prestigiosa è di nuovo lì ad un passo

Che i tre punti strappati all’Olimpico di Torino potessero valere oro è stato chiaro sin da subito: calendario alla mano, i contemporanei incroci tra Lazio e Inter e tra Roma e Milan giocavano tutti a favore dell’Atalanta.

Un po’ a sorpresa (ma nemmeno troppo) anche la Juventus ha però inciampato a Bologna e i nerazzurri in un solo colpo hanno così rosicchiato punti a quattro delle cinque squadre che la precedono in classifica, in una volata per un posto in Champions League che è ora più equilibrata che mai.

Chi sembrava quasi certa della qualificazione era la Lazio che negli ultimi due turni ha però incassato altrettante sconfitte pesantissime con Torino e Inter: i biancocelesti con 61 punti rimangono in una posizione di vantaggio, a quattro lunghezze sulla quarta piazza che vale la competizione europea più prestigiosa e con un solo scontro diretto da giocare, quello della quindicesima di ritorno contro il Milan.

A quota 60 ecco la Juventus, alle prese con diverse criticità sia sul campo che fuori, con l’incognita dei famosi 15 punti prima tolti e poi momentaneamente riassegnati: i bianconeri devono ancora affrontare l’Atalanta, domenica prossima al Gewiss Stadium, e il Milan in un’infuocatissima penultima di campionato. Nel mezzo anche il doppio impegno della semifinale di Europa League contro il Siviglia che potrebbe togliere diverse energie in ottica Serie A.

Lo stesso discorso vale, ancora di più, per Inter, Milan e Roma: tutte appaiate a quota 57 e tutte impegnate in pesantissime sfide continentali. Le due milanesi saranno faccia a faccia in un euro-derby vietato ai deboli di cuore e che vale un biglietto per la finale di Champions League, i giallorossi invece hanno lo stesso obiettivo ma in Europa League, con il Bayer Leverkusen di mezzo.

E anche in campionato gli incroci pericolosi per il terzetto non mancano: Inter e Roma si sfidano domenica 7 maggio, nella stessa giornata in cui il Milan ospiterà la Lazio, con i nerazzurri che nella volata finale devono vedersela anche con il Napoli (che però probabilmente sarà già matematicamente campione d’Italia) e la stessa Atalanta, al penultimo atto del campionato.

Proprio la squadra di Gian Piero Gasperini potrebbe approfittare di un calendario sì complicato, con le già citate sfide a Juventus e Inter, ma che, al pari della Lazio, non prevede dispendiosi intermezzi europei: i due punti che ad oggi la separano dalla Champions sono un gap che si può ampiamente ricucire e Bergamo torna a sognare quella musichetta che tanto ha fatto sognare i tifosi negli ultimi anni.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta-Bologna Lookman
La lista
Atalanta, Lookman non recupera: salta anche lo Spezia
Pessina
Il trasferimento
Il Monza ottiene la salvezza aritmetica: il riscatto di Pessina diventa automatico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI