• Abbonati
Bilancio 2022

Intesa Sanpaolo, l’assemblea approva bilancio e dividendo

Via libera alle politiche di remunerazione e incentivazione

“Quello del 2022 è stato il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo dal 2007 e ci permette di remunerare in maniera significativa i nostri azionisti mantenendo una solida posizione patrimoniale”.

Il ceo Carlo Messina saluta così l’approvazione da parte dell’assemblea dei conti di Ca’ de Sass. Il bilancio d’esercizio dello scorso anno ha portato infatti in dote un utile netto consolidato del gruppo pari a 4,35 miliardi di euro (+4%) mentre i proventi operativi si sono attestati a 21.470 milioni (+3,3%).

L’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo, che si è riunta il 28 aprile scorso e alla quale ha partecipato il 57,38977% del capitale ha approvato il bilancio del 2022, la distribuzione del dividendo e gli altri punti all’ordine del giorno. L’assemblea ha altresì approvato la distribuzione a saldo del dividendo per 1,65 miliardi.

Tenuto conto dell’acconto pagato a novembre scorso pari a 1,4 miliardi, il dividendo complessivo a valere sull’utile d’esercizio 2022 è pari a 3,05 miliardi di euro, corrispondente a un payout ratio pari al 70% del risultato netto consolidato.

Verrà girata a riserva straordinaria la quota non distribuita a fronte delle azioni proprie di cui la banca si trovasse eventualmente in possesso alla record date. Gli azionisti hanno approvato anche le politiche di remunerazione e incentivazione per il 2023.

Nel 2023 intendiamo “perseguire tutti gli obiettivi previsti dal piano d’impresa. Nel farlo la banca può contare sulla propria solidità patrimoniale, sull’ampia liquidità disponibile, e su linee di business solide e focalizzate sull’Esg”, afferma il presidente Gian Maria Gros-Pietro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI