• Abbonati
Playoff promozione

L’Agnelli Tipiesse forza la bella: Cantù battuta al tiebreak in gara-2

Bergamo restituisce il 3-2 di gara-1. Mercoledì in Brianza in palio un posto nella finalissima

Bergamo. Finché c’è speranza, c’è vita. L’Agnelli Tipiesse restituisce alla Pool Libertas Cantù il 3-2 di gara-1 e forza la bella, che si disputerà mercoledì: dentro o fuori, finale o fine. Spalle al muro dopo il ko dell’andata in Brianza, Bergamo va sotto nel primo set, poi ne domina due, perde il quarto sul filo di lana ma si rialza subito. E al tiebreak spazza via l’avversario senza appello.

La gara

I muri canturini complicano l’approccio di gara orobico, l’attacco che non riesce a trovare le misure e la prima fuga è biancoverde: sul 7-12 coach Morato ferma la partita per una pausa riflessiva che non porta i suoi frutti. L’Agnelli cade fino a -7 mollando la presa su un set che gli ospiti portano a casa.

La reazione di Cominetti e compagni si concretizza immediatamente a inizio quarto, guadagnando un vantaggio per 7-4. Il pubblico si scalda quando Padura Diaz mura il +6 (11-5) che dà ulteriore verve. Cargioli lo segue a ruota. L’inerzia gira e il divario aumenta fino agli 8 punti, ancora con Willy che si carica la squadra sulle spalle verso un finale di set che è pura accademia.

Si riparte dall’1 pari, si riparte con le spike di capitan Cominetti e il dominio sotto rete di Copelli per il 7-2 sprint e timeout canturino. Quando gli ospiti si riavvicinano, Jovanovic tenendo la battuta per sette turni li riallontana, con tanto di doppio ace per il 16-9. Held ricalca l’esempio del compagno e Bergamo fugge sul 12-20, rendendo una formalità anche il punto del vantaggio.

L’equilibrio si ripristina in avvio di quarto set, nel quale è un continuo botta e risposta. Copelli restituisce il vantaggio sul 10-9 col muro, ma è solo uno dei tanti cambi di vantaggio. Cominetti prova a dare il break decisivo affondando il 18-16, ma Cantù resta a contatto. Bergamo e non chiude e si ritrova pari 21, che diventa 21-22 dopo una chiamata discussa dell’arbitro per una presunta invasione. Cominetti rimette le cose a posto, ma il parziale di 4-0 con Preti protagonista rimette in parità anche il conto dei set.

Il tiebreak parte in quarta per l’Agnelli Tipiesse, aggrappata a quattro punti in fila di Held per mettere la testa avanti. Due difese straordinarie offrono a Padura Diaz il punto del 7-2 che fa esplodere il Pala Intred, poi ci si mette anche il muro di Cargioli.

Cantù non riesce più a contenere la potenza di fuoco orobica: l’ace di Held per l’11-3 che spiana la strada verso il meritatissimo punto dell’uno pari nella serie.

“Una vittoria spettacolare che ci dà tantissimo morale, il tifo è stato caldissimo, siamo contentissimi e speriamo ora di andare a fare una grande partita in gara-3” ha commentato a fine partita Padura Diaz, eletto Mvp. Mercoledì alle 20.30 a Casnate con Bernate in palio c’è un posto in finale.

Il tabellino

Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù 3-2 (16-25, 25-12, 25-15, 22-25, 15-5)

Bergamo: Jovanovic 3, Held 17, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Cominetti 13, Copelli 9, Toscani (L); Catone, Pahor. N.e. Lavorato, Baldi, Mazzon, Cioffi, De Luca (L). All. Morato

Cantù: Monguzzi 9, Gamba 14, Preti 14, Aguenier 7, Alberini 2, Ottaviani 8, Butti (L); Gianotti, Compagnoni, Picchio. N.e. Mazza, Galliani, Carucci (L). All. Denora

Durata set: 26’, 22’, 24′, 31′, 15′

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI