• Abbonati
La scomparsa

Lutto nel calcio dilettanti: morto a 55 anni lo storico portiere Luca Carminati

Era ricoverato per una malattia che se l'è portato via in poco tempo. Era molto conosciuto per la sua presenza nelle trasmissioni sportive delle emittenti locali

Albino. Il calcio dilettantistico bergamasco è in lutto: si è spento venerdì 28 aprile, a soli 55 anni, Luca Carminati, storico portiere di Albino.

Una malattia se l’è portato via nel giro di poco: era ricoverato da qualche giorno a Verona, dopo la degenza a Bergamo.

Un uomo solare, spiritoso, molto conosciuto e apprezzato per la sua simpatia. Era spesso ospite nelle trasmissioni sportive delle emittenti locali: l’ultima sua apparizione risale alla fine di marzo, nella puntata di Tempi Supplementari in onda su Antenna2.

La sua ultima partita di calcio è del 2022: indossava la maglia della rappresentativa della Val Seriana durante un’amichevole contro l’Atalanta. Carminati ha vestito i panni di allenatore anche nel settore femminile.

Tantissimi gli attestati di stima che chi lo conosceva ha voluto lanciare attraverso i social.

“Caro Luca, fatichiamo ad elaborare ogni pensiero ed anche a dire a noi stessi che oggi te ne sei andato, in punta di piedi.
Se ne va “l’omone” buono della tv. Se ne va un amico. Se ne va un pezzo unico della “famiglia” che con grande impegno siamo riusciti a costruire, in tanti anni di lavoro. Questa pagina l’abbiamo creata insieme e ci ricorda dei tanti giorni felici, delle infinite risate, delle pizzate insieme, delle confidenze e della quantità incredibile di sorrisi! Sì, perché di sorrisi ne avevi tanti. Per tutti. Luca, sei e sarai con noi. Sempre. Federica Bonetti e tutti i tuoi colleghi di Più Valli TV”, scrivono i giornalisti della trasmissione Zona Totale.

“Impossibile non notare quel sorriso durante tutte le tue partite a tennis…correva l’anno 2018 quando con una stretta di mano degna di un gran portierone di calcio, la tua grande passione, ti presentasti a me…Sono sconcertata dalla celerità con la quale te ne sei andato da questa vita terrena…ci hai lasciati tutti increduli e tristi…ti prego di continuare a sorridere da lassù ed illuminare i nostri cammini…Ciao caro Luca Carminati, che la terra ti sia lieve”, scrive un’amica.

Il giornalista Matteo De Sanctis, conduttore di Tutto Atalanta, scrive: “Non ho parole, faccio fatica a crederci. Ciao amico mio, compagno di tante partite, trasmissioni, serate. Fai buon viaggio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Carminati
Il ricordo
“Ciao Luca, per noi eri una roccia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI