• Abbonati
Dal gewiss stadium

Atalanta, notte da Champions: 3-1 alla Roma e -4 dal quarto posto

Pasalic la sblocca nel primo tempo, arrotondano Toloi e Koopmeiners. La Dea si rimette in corsa per la massima competizione Europa

Bergamo. Non c’era miglior modo per rilanciare le ambizioni di Champions League che battere la Roma nello scontro diretto, ovvero contro chi l’ultimo slot valido per una competizione europea – dopo la restituzione provvisoria dei 15 punti alla Juventus – lo occupa. L’Atalanta vive una grande notte al Gewiss Stadium, batte 3-1 la Roma e si porta a -4 dalla soglia della top four.

Una vittoria di forza di volontà e maturità, ma soprattutto una vittoria maturata grazie a chi, finora, non era stato all’altezza della propria fama. Perché se è vero che Toloi, seppur ingenuo nei due falli di mano di Cremona e Firenze, stava offrendo comunque prestazioni di livello, lo stesso non si può dire per Zapata e Pasalic.

Sono loro, ispirati da Scalvini, a confezionare il gol dell’1-0, di un peso specifico incalcolabile. Perché arriva dopo 38 minuti di nulla, senza le sembianze di una conclusione da entrambe le parti, in cui l’unico tiro degno di essere definito tale è una svirgolata di Zalewski deviata dalla difesa.

La sterilità dell’attacco giallorosso si conferma anche nel secondo tempo, mentre l’Atalanta gioca con una ritrovata consapevolezza. Soprattutto, ritrova il gol da calcio d’angolo: appena entrato in campo al posto di Djimsiti (problema all’alluce che andrà valutato) è lo stesso Palomino, come contro l’Inter il 13 novembre, unico stagionale, a trovare la deviazione che Rui Patricio manda sul piede di Toloi per il migliore degli assist.

Lo stesso portiere portoghese è autore della papera che regala a Koopmeiners il gol della tranquillità dopo l’immediato 2-1 di Pellegrini. Il palo sempre del capitano giallorosso evita un finale di sofferenza, con la Roma in nove dopo il forfait di Llorente e Dybala in campo per onor di firma, e fa gioire Bergamo: la Champions resta ancora a portata di mano e il successo contro la diretta rivale è il miglior segnale possibile.

 

Il tabellino

ATALANTA-ROMA 3-1

Marcatori: 38′ Pasalic, 74′ Toloi, 83′ Pellegrini, 84′ Koopmeiners

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (74′ Palomino), Scalvini; Maehle (82′ Demiral), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic (82′ Højlund), Ederson (90+6′ Soppy); Zapata (90+6′ Muriel). A disp. Musso, Rossi, Bernasconi, Mendicino, Boga. All. Gasperini

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (64′ Dybala), Llorente, Ibanez; Celik, Cristante, Bove (64′ Matic), Zalewski (64′ Spinazzola); Solbakken (64′ El Shaarawy), Pellegrini; Abraham (81′ Belotti). A disp. Svilar, Boer, Kumbulla, Camara, Tahirovic, Volpato. All. Mourinho

Arbitro: Irrati

Ammoniti: De Roon (30′), Solbakken (60′), Palomino (86′), Koopmeiners (90+5′) per gioco falloso; Gasperini (all., 28′) per proteste

Espulsi:

Note: 19.445 spettatori, incasso di € 479.932,16 recupero tempo: pt 4′, st 7′

Il migliore in campo

Giorgio Scalvini – Ultimamente era apparso in difficoltà, stavolta invece è più che impeccabile. In entrambe le fasi di gioco. A 19 anni gioca come un veterano, ma questa non è certo una novità.

leggi anche
Atalanta-Roma, il match in immagini
Le pagelle
Finalmente Pasalic e Zapata! Scalvini, partita perfetta

I gol

39′ – Gol dell’Atalanta – Zapata lavora un ottimo pallone dentro l’area sul lato sinistro, finta il cross, poi lo trova: Pasalic al centro viene perso dalla difesa della Roma e col sinistro al volo batte Rui Patricio.

74′ – Gol dell’Atalanta – Palomino, appena entrato, incorna centralmente un corner di Koopmeiners: sulla respinta di Rui Patricio si avventa Toloi che calcia in porta il 2-0.

83′ – Gol della Roma – Pellegrini trova un varco centrale ispirato da Belotti e col sinistro insacca nell’angolino basso alla sinistra di Sportiello.

84′ – Gol dell’Atalanta – Clamorosa papera di Rui Patricio, che manca una presa elementare: la palla gli rimbalza addosso e finisce sul piede di Koopmeiners, che di destro insacca nella porta vuota.

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Una partita molto positiva, incontravamo una squadra forte per fisicità e qualità. Abbiamo giocato con grande attenzione e applicazione. Ci sono state tante interruzioni, ma abbiamo trovato un gol di qualità che ha sbloccato la partita”.

José Mourinho: “Vado a casa orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra, siamo stati superiori ad una squadra fresca, abbiamo dominato, perdendo per episodi che fanno parte della partita. In nove giocatori abbiamo preso un palo, per poco non la riaprivamo”.

leggi anche
Atalanta-Roma Gasperini
Il post
Gasperini: “Per lo Scudetto non ci riusciamo, ma per la Champions siamo ancora lì”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Blanco al Gewiss Stadium per Atalanta-Roma
Ospite speciale
Atalanta-Roma, in tribuna al Gewiss Stadium c’è anche Blanco
Atalanta-Roma, il match in immagini
Le pagelle
Finalmente Pasalic e Zapata! Scalvini, partita perfetta
Atalanta-Roma Gasperini
Il post
Gasperini: “Per lo Scudetto non ci riusciamo, ma per la Champions siamo ancora lì”
Atalanta-Roma, il match in immagini
Allo stadio
Atalanta-Roma, lancio di fumogeni: uno arriva in campo sfiorando Dybala
Atalanta-Roma, il match in immagini
Appunti & virgole
L’Atalanta vola sull’Eurostar, anche Bergamo è capitale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI