• Abbonati
L'iniziativa

Inaugurata la Fiera dei Librai: “Siamo tornati sul Sentierone, nel centro di Bergamo” video

La manifestazione, che proseguirà fino al 1 maggio, è tornata sul Sentierone, nel centro della città

Bergamo. Ha aperto i battenti la 64esima edizione della Fiera dei Librai a Bergamo. La manifestazione, che proseguirà fino al 1° maggio, è tornata sul Sentierone, nel centro della città.

L’allestimento fa bella mostra di sé nella sua storica location, nel cuore del rinnovato centro piacentiniano, con trasparenze sulle pareti laterali che rendono i libri visibili dall’esterno e in relazione con il contesto circostante. In occasione del taglio del nastro Antonio Terzi, Presidente Confesercenti Bergamo e Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, ha evidenziato: “Quest’anno la Fiera dei Librai torna sul Sentierone, simbolo del profondo legame con la città. I librai hanno fatto il possibile per rendere tutti gli spazi idonei, accoglienti e allettanti: non resta che dare il benvenuto a tutti i visitatori”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha affermato: “La Fiera dei Librai e i libri tornano in centro con molta motivazione da parte dei librai a essere qui, in questo luogo, al centro della città. Abbiamo accompagnato questa 64esima edizione che si colloca nella cornice dell’anno di Capitale italiana della cultura perché pensiamo che la lettura, la diffusione dei libri e il privilegio di poter leggere sia quanto di più utile possa esserci per le persone di ogni generazione e quanto di più coerente ci sia con l’idea che abbiamo cercato di diffondere attraverso il palinsesto di questo anno ricco di iniziative. I librai ci sono da 64 edizioni, ben prima che pensassimo a candidarci a capitale italiana della cultura, ci saranno anche dopo e di questo li ringraziamo. In particolare ringraziamo le cinque librerie indipendenti che, in un panorama di mercato non semplice, continuano con molta determinazione a tenere alta la bandiera dell’esercizio che vende libri anche al di fuori delle grandi catene. Sentiamo di sostenerle con convinzione. Ringrazio Antonio Terzi e gli organizzatori per il lavoro svolto”.

“La Fiera dei Librai – ha aggiunto l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti - torna al centro della città a sottolineare la centralità della lettura, che ci accompagna nella nostra vita e ci dà gli strumenti per capire meglio le trasformazioni del contemporaneo. Anche ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’apertura del Festival du Livre di Parigi, dove l'Italia è ospite d'onore, ha sottolineato l’importanza del libro e ha invitato a leggere di più”.

Dello stesso avviso Paolo Franco, assessore regionale alla casa e all’housing sociale, che ha sottolineato l’importanza della lettura, dei libri e della Fiera dei Librai, momento importante per Bergamo.

Infine, Giorgia Gandossi, consigliere provinciale con delega a politiche giovanili, sport e tempo libero, ha concluso: “Siamo contenti e orgogliosi di partecipare e patrocinare questo storico appuntamento, segno dell’importanza dei libri e della lettura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI