• Abbonati
Il comune informa

Treviolo per l’ambiente: i cittadini puliscono Parco Callioni e raccolgono 300 chili di rifiuti

Domenica 16 aprile si è svolta la consueta giornata ecologica “Puliamo Treviolo”, promossa dall’assessorato all’ecologia e settore Ambiente del Comune.

Domenica 16 aprile si è svolta la consueta giornata ecologica denominata “Puliamo Treviolo”, promossa dall’assessorato all’ecologia e settore Ambiente del comune di Treviolo.

L’iniziativa, volta alla sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla cura delle aree pubbliche del territorio comunale, ha coinvolto un gruppo di venti persone.

 

Treviolo rifiuti 2

 

“Tutti insieme abbiamo raccolto i rifiuti presenti nell’area del Parco Callioni della Roncola di Treviolo, che, dopo la giornata di Pasquetta aveva bisogno di una pulizia straordinaria – spiega Gianmauro Pesenti, assessore all’Ambiente, ecologia, manutenzione del patrimonio -. Successivamente, i volontari, instancabili, si sono divisi in due gruppi: l’uno si è recato sotto il ponte dell’asse interurbano dove hanno recuperato due materassi con relative reti e parecchie bottiglie di vetro; l’altro ha ripulito parte del letto del fiume Brembo asportando, inoltre, i resti di un ciclomotore trasportato presumibilmente dall’ultima piena”.

 

Treviolo rifiuti

 

Tutti i rifiuti sono stati caricati sul camioncino messo a disposizione della ditta edile Adobati Pietro, trasportati al centro di raccolta aperto eccezionalmente per l’occasione, pesati e separati per tipologia. Al termine delle operazioni è stato offerto un rinfresco a tutti i volontari.

“I Treviolesi hanno raccolto circa trecento chilogrammi di rifiuti – spiega Pesenti -. È importante prendersi cura del proprio territorio. E questo vale anche per i frequentatori del parco: i picnic sono consentiti, ma non è consentito né tollerato lasciare ogni genere di rifiuti”.

“Un particolare ringraziamento ai Carabinieri in congedo, al Comitato Orizzonte Roncola, Agli Alpini di Treviolo e alla società Partecipata Sat per la collaborazione”, conclude Pesenti.

Articolo a cura del Comune di Treviolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI