• Abbonati
L'iniziativa

Bergamo Brescia 2023: percorso comune sulla cultura della carità

Caritas diocesana Bergamasca e Caritas diocesana di Brescia, in occasione dell’anno della capitale della cultura 2023, attraverso diversi linguaggi espressivi, propongono un percorso comune che, mette al centro i gesti e i vissuti di carità, vero e proprio capitale umano e relazionale, cifra distintiva di una comunità attenta alla persona

Caritas diocesana Bergamasca e Caritas diocesana di Brescia, in occasione dell’anno della capitale della cultura 2023, attraverso diversi linguaggi espressivi, propongono un percorso comune che, mette al centro i gesti e i vissuti di carità, vero e proprio capitale umano e relazionale, cifra distintiva di una comunità attenta alla persona.

IL PERCORSO: DIVERSE PROPOSTE

Il tema de “La bellezza della carità. Fragilità, cura cultura” si declina attraverso diverse proposte.
Dopo l’anticipazione a Bergamo in occasione della Giornata Mondiale dei poveri 2022, nel corso dell’anno 2023 prenderà forma il tour dello spettacolo teatrale “Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore”, ideato dalla compagnia il Carrozzone degli Artisti con la collaborazione di Caritas Brescia: cinque le date previste.

Nel contempo, Caritas Diocesana Bergamasca e Caritas Diocesana di Brescia, insieme all’Istituto delle Suore Poverelle, partner del progetto, apriranno le porte per la realizzazione di alcune iniziative per la presentazione di servizi-segno di carità.

Infine, unendo la poetica dello spettacolo teatrale “Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore” con quella della carità agita, verrà presentata e messa a disposizione delle Parrocchie o dagli enti pubblici che desiderano esporla, la mostra “Rivolgere lo sguardo per ascoltare. una riga più in basso”

LA MOSTRA FOTOGRAFICA: RIVOLGERE LO SGUARDO UNA RIGA PIU’ IN BASSO

Il percorso fotografico nasce dall’intenzione di intrecciare la poetica dei gesti de “Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore” con quelli della carità agita. Nel loro intrecciarsi, gli scatti fotografici si svelano e si rivelano insieme, restituendo “la bellezza della carità”, quasi a dire “che belle parole, i gesti”.

Bergamo Brescia 2023: percorso comune sulla cultura della carità

Il percorso fotografico è fatto di immagini, volutamente senza titolo, e accompagnato da poche parole, essenziali. Per essere colto e accolto, il percorso fotografico si affida al punto di vista, nella consapevolezza che “dal punto di vista da cui si guarda il mondo, tutto dipende”. Allo spettatore: l’invito a lasciarsi attraversare dalle immagini e coglierne i molteplici significati.
Gli scatti fotografici sono stati realizzati da Adriano Treccani photo-reporter da sempre in tour con l’Associazione Il Carrozzone degli artisti. Ha fotografato con grande delicatezza azioni di carità agite in alcune delle opere-segno delle Caritas diocesane e dell’Istituto delle Suore delle Poverelle di Bergamo e Brescia. Nel mentre è stato anche a Trieste. Ha scelto il bianco e il nero per restituire la forza e fragiltà dei gesti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI