• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Azienda Bergamasca Formazione

Formazione professionale

Corso di operatore agricolo di ABF: record di iscrizioni al femminile

L'aumento delle iscrizioni per il corso organizzato da ABF San Giovanni Bianco dimostra come si tratti ancora di una figura di grande interesse per la valle. 


Azienda Bergamasca Formazione si impegna a offrire una moltitudine di percorsi professionali di qualità per formare al meglio sia i lavoratori ma soprattutto le nuove generazioni.

Con sede a San Giovanni Bianco, il corso triennale di Operatore Agricolo – Allevamento Animali è un percorso di formazione professionale dopo la terza media che offre una preparazione legata sia agli aspetti pratici che gestionali dell’azienda agricola e della sua proiezione sul mercato.

Durante i tre anni di corso si coltivano competenze specifiche nei vari settori dell’agricoltura e dell’allevamento, approfondendo la conoscenza dei cicli naturali, ma anche delle tecniche di allevamento e produzione animale più avanzate tenendo sempre conto del benessere animale.

Le tematiche del corso sono molteplici per una formazione tecnico-professionale completa, che affronta sia tematiche relative alla sostenibilità ambientale che alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro passando attraverso concetti di economia e mercato.

Un pacchetto di formazione completo, che comprende ore di lezioni pratiche in campo e in stalla, ambienti adibiti a laboratori per poter sperimentare e toccare quanto appreso in aula.

Agricoltura rosa, un dato in crescita

Le iscrizioni per l’anno formativo 2023/24 indicano un altro dato interessante per questo percorso: rispetto agli altri anni il numero di iscrizioni al femminile raggiunge un nuovo record.

Questo dato è importante in quanto fornisce una nuova prospettiva sul mondo agricolo; l’aumento dell’interesse femminile per il settore rappresenta il primo passo per la costruzione di un corso molto più stimolante e inclusivo, nel quale le donne, sempre più presenti nelle aziende agricole, possono ricoprire ruoli di responsabilità e guida.

La sensibilità verso temi quali il benessere animale e la sostenibilità ambientale propria del mondo femminile va ad accentuarsi con competenze manageriali e finanziarie, con la possibilità di avere delle imprenditrici agricole capaci e competenti sia in materia economica che ecologica.

L’aumento di ragazze iscritte al corso di Operatore Agricolo organizzato presso la sede ABF di San Giovanni Bianco è un indizio di questo grande cambiamento di mentalità.

Un segnale che indica un futuro equo e senza pregiudizi e distinzioni di genere a livello professionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI