• Abbonati
La denuncia dei residenti

Ardesio, sciacalli in piena notte tra le case della frana: “Messi in fuga dal mio cane” fotogallery

Non bastavano la valanga di acqua, fango e detriti: anche i ladri avrebbero provato a rendere difficile la vita delle persone sfollate

Ardesio. Non bastavano la valanga di acqua, fango e detriti. Anche i ladri avrebbero provato a rendere difficile la vita agli sfollati della frana di Ardesio.

Una residente in via Piemonte racconta di avere sentito un allarme suonare la notte dopo il disastro. Un’altra, di essere stata svegliata dall’abbaiare prolungato del suo cane. “Erano più o meno le 3,15. Abbaiava forte, come non l’avevo mai sentito prima”, dice Marina Lazzarini.

Quando si è affacciata dalla finestra per controllare se stesse succedendo qualcosa, la donna ha notato le sagome di due uomini che si aggiravano con delle torce in via Alpini, dove si trovano le case più colpite dal disastro.

leggi anche
Disastro di Ardesio, una settimana dopo
Il reportage
Ardesio, tra gli sfollati a una settimana dal disastro: “Tanta fatica per un mutuo, ora la casa distrutta”

“Se fossero stati degli addetti ai lavori – sostiene – si sarebbero qualificati. Invece, appena si sono accorti di essere osservati, si sono dati alla fuga. Ad ogni modo, visto l’orario, non riesco a trovare molte spiegazioni plausibili”. Del resto, le immagini della frana erano rimbalzate su tutti i media. “Sapendo che c’erano degli sfollati, forse speravano di trovare l’area incustodita”.

 

La mattina seguente, la 56enne dice di essersi recata personalmente in caserma dai carabinieri a denunciare l’accaduto. Tant’è che l’area, conferma il sindaco Yvan Caccia, la notte è presidiata da una pattuglia di vigilanza della Mondialpol.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Disastro di Ardesio, una settimana dopo
Dopo l'incidente
Disastro di Ardesio, l’assessore Sertori incontra Enel: “Sono disponibili al ripristino e al risarcimento danni”
Ardesio
Il punto sul disastro
Frana di Ardesio: la Procura chiede l’archiviazione, le famiglie colpite si oppongono
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI