• Abbonati
A una settimana dal disastro

Ardesio, montagna al riparo per le piogge dei prossimi giorni

Continuano le opere di pulizie delle strade e delle case. Nominato anche il perito che farà la conta dei danni subiti dai cittadini

Ardesio. Continuano i lavori di pulizia e consolidamento del versante colpito dalla valanga d’acqua, pronti i teli impermeabilizzanti che verranno posizionati in vista delle piogge dei prossimi giorni e individuato il perito che si farà carico delle conta dei danni subiti dai cittadini. Queste sono solo alcune delle disposizioni diramate dall’amministrazione comunale di Ardesio, il paese colpito da oltre 15mila metri cubi di acqua e detriti solo una settimana fa. A renderlo noto, a mezzo comunicato, il sindaco Yvan Caccia a seguito dei sopralluoghi e delle riunioni della giornata di martedì 11 aprile.

Così si legge:

“Sono continuati i lavori di pulizia e consolidamento del versante per tutta la giornata di martedì 11 aprile; nella mattinata di domani 12 aprile, verranno posizionati dei Jersey sotto i versanti ed in sostituzione dei guardrail divelti dalla frana.

Rimane in vigore l’ordinanza di divieto di transito pedonale e carrale, ad eccezione dei mezzi di soccorso, lungo la via Monte Secco che conduce alle frazioni di Staletti, Pizzol e Cerete, sino alla posa dei Jersey ed alle ultime verifiche geologiche. Tali verifiche potranno portare, già nella giornata del 12 aprile ad una riapertura a fasce orarie della viabilità.

In previsione delle possibili precipitazioni atmosferiche, previste per la serata del 12 e nella giornata del 13 aprile, sui versanti di frana verranno posati, a carico della ditta incaricata da Enel Green Power, dei teli impermeabilizzanti per evitare dilavamenti.

Nella fascia oraria che va dalle 10 alle 11 di domani 12 aprile, sarà permesso il passaggio ai mezzi della G.E.CO di ritirare la frazione organica (secchiello marrone) e la plastica presso le abitazioni.

Nella giornata odierna sono iniziati i sopralluoghi alle abitazioni danneggiate, a vario titolo, da parte dei Periti Assicurativi della Società Enel Green Power, che hanno riguardato le proprietà di Carpignolo, via Piemonte e via Monte Secco 2 e 4.

È stata individuata la figura di riferimento per la gestione della raccolta documentale dei danni e per le richieste di informazione per i cittadini danneggiati dall’evento. L’incarico verrà affidato giovedì mattino, con Determina Dirigenziale. Seguiranno nuove indicazioni per la fornitura del materiale per la gestione dei sinistri”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI