• Abbonati
Icelab

“Bergamo centro del pattinaggio europeo e mondiale: vogliamo essere d’esempio per i ragazzi”

Sara Conti, Rebecca Ghilardi, Niccolò Macii e Filippo Ambrosini raccontano la loro annata, costellata di vittorie che hanno portato lustro alla città e alla bandiera italiana

Bergamo. Il 26 gennaio 2023 a Espoo, in Finlandia, Sara Conti, Niccolò Macii, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini hanno raggiunto un traguardo storico per il pattinaggio italiano, monopolizzando i primi due gradini del podio agli Europei di pattinaggio di figura tra le coppie. Conti-Macii (oro), hanno dato seguito al trionfo centrando anche uno storico bronzo al Mondiale in Giappone, manifestazione alla quale Ghilardi e Ambrosini sfortunatamente non hanno potuto prendere parte.

I quattro non hanno in comune soltanto la bandiera tricolore che rappresentano a livello internazionale, ma anche il ghiaccio su cui si allenano, su cui si preparano, su cui costruiscono i loro successi: IceLab. Nel giro di un paio di mesi, Bergamo è diventato il centro europeo, e in parte anche mondiale, dell’artistico e delle coppie.

Per Rebecca e Sara, originarie rispettivamente di Pedrengo e di Zanica, è quasi come giocare in casa, ma ormai è così anche per Niccolò e Filippo, cresciuti rispettivamente nel milanese e ad Asiago, che in città hanno trovato la base per costruire i propri successi.

Quattro eccellenze nazionali che sono cresciute insieme e che oggi sono al vertice della disciplina, con l’auspicio di “lanciare in Italia e ad IceLab un futuro per le coppie di artistico”, come sottolinea Filippo Ambrosini, “perché questo è uno sport che libera arte”.

“È molto importante soprattutto per i ragazzi maschi”, aggiunge Niccolò Macii, “abbiamo fatto qualcosa che dà la spinta al movimento”. “Sappiamo di poter essere tanto d’esempio ai giovani”, ricorda Sara Conti, sua partner in pista: “Questa disciplina insegna il rispetto”. Le fa eco Rebecca Ghilardi: “Lavorare ad IceLab è anche una lezione di vita: avere un podio europeo formato da coppie che vengono da IceLab è motivo di grande orgoglio”.

Tutti e quattro sono concordi nel dirsi “orgogliosi di far parte di questa società, con il supporto incondizionato della presidente Federica Pesenti: questo è solo l’inizio”, perché “pochi anni fa non si sarebbe mai pensato di realizzare una squadra così forte”. Anche per questo Bergamo è il centro del pattinaggio europeo e mondiale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Conti Macii
Incredibile doppietta
Bergamo fa la storia: Conti-Macii oro agli Europei di pattinaggio, argento Ghilardi-Ambrosini
Sara Conti e Niccolò Macii
Le nuove star
Pattinaggio, per Sara Conti e Niccolò Macii è una stagione da record
Conti Macii
In giappone
Mondiali di pattinaggio, straordinari Conti e Macii: storica medaglia di bronzo
Generico gennaio 2023
Pattinaggio
IceLab, una stagione da record tra medaglie e consacrazione mondiale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI