• Abbonati
La novità

Francesco, Mattia, Tania, Sara, Caterina, Beatrice, Alessandra, Viola, Fabio, Laura: ecco alcune voci di Unibg OnAir

Inaugurata il 20 marzo, la nuova web-radio dell'Università di Bergamo conta 80 studenti, 30 rubriche, 24/7 di trasmissione, in streaming e in podcast

Il 20 Marzo 2023 è stata inaugurata la nuova web-radio dell’Università di Bergamo, UniBg OnAir. Il progetto nasce a distanza di 15 anni dalla prima radio dell’Ateneo e dopo il drammatico periodo della pandemia: oggi conta 80 studenti, 30 rubriche, 24/7 di trasmissione, in streaming e in podcast.

L’idea di sviluppare una web radio universitaria è scaturita circa un anno fa per contrastare gli effetti negativi della pandemia che hanno toccato tutta la popolazione dell’ateneo: studenti, docenti e personale amministrativo. Chiusura in sé, isolamento dal mondo esterno, mancanza di motivazione e prospettive erano i segnali di una crisi profonda che sembrava non avere fine.

Da qui, la volontà di riprendere un mezzo di comunicazione accessibile e a larghissima diffusione come la radio, con l’obiettivo di riportare il senso di aggregazione e partecipazione alla vita universitaria nella sua interezza, anche al di fuori delle lezioni.

L’apertura della radio si è realizzata in soli tre mesi, grazie all’entusiasmo e all’impegno di 100 studenti, coordinati dal Professor Fabio Cleto, delegato del Rettore, grazie al supporto di validi professionisti del campo del calibro di Luca Viscardi (voce di RTL 102.5 e già direttore di Radio Number One), Antonio Dini (giornalista e podcaster), Giovanni Schievano (che ha creato il sound logo) e Mirko Rossi, designer che si è occupato della visual identity di UniBg OnAir. Oggi, attraverso il sito della radio (www.unibgonair.it) o grazie alla app per iOS e Android, si può accedere a un ricco palinsesto: podcast, programmi in streaming, dirette, e una vasta proposta musicale.

Ho incontrato alcuni dei tanti ragazzi che animano il complesso sistema della radio, composto da team tecnico, autori, coordinatori, speaker per i programmi ed editor. Mi hanno spiegato che il successo del progetto risiede nel team di professionisti che li supporta e affianca e nelle persone stesse che lavorano con impegno in radio. Insieme formano una squadra unita e appassionata che mi ha accolta nella sede di UniBg OnAir, presso la sede di Via Salvecchio.

Francesco Tieghi, studente di Scienze della comunicazione, Media e cultura, si occupa della parte tecnica, ovvero il ‘dietro le quinte’ della radio: una parte non visibile al pubblico, ma fondamentale, che va dalla regia alla programmazione, al montaggio delle interviste e dei podcast. Al momento è anche uno speaker delle live, in onda tutti i giorni, che a differenza degli altri programmi non hanno un format fisso, ma vantano una scaletta flessibile e aperta. É contento del suo ruolo in radio, perché gli sta permettendo di imparare ad usare strumenti tecnici e a lavorare a fianco di professionisti affermati. In futuro gli piacerebbe condurre un podcast sulle sue passioni: tv, cinema e animazione giapponese.

Mattia Lucchini, a sua volta studente di Comunicazione, è coordinatore di ben tre programmi. Il primo, Cose Che Non Sai, è un podcast della durata di circa 15 minuti, trasmesso ogni sabato alle ore 15, in cui un ‘esperto di cose’ espone al pubblico temi curiosi. Gli argomenti spaziano dalla versione cruenta della fiaba di Cappuccetto rosso alla moda nel periodo Heian Giapponese, fino a temi di carattere scientifico come l’origine dell’uomo o adattamenti nel doppiaggio dei film. Questo stesso programma viene trasmesso anche in una versione più rapida, ovvero in pillole di 3 minuti, dal lunedì al venerdì alle ore 16. La terza trasmissione, che non è ancora in onda, ma lo sarà a breve, si chiama Among us, ed è un game show molto intrigante ispirato al videogioco statunitense, e prima ancora al suo modello letterario, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. In tutto ci sono 4 speaker e 4 storie. 3 sono vere, 1 falsa: l’obiettivo del gioco sta nell’individuare l’intruso.

Tania Nacchia è un membro dell’associazione CLU (Centro laboratori università), con il quale ha preso parte ad un’iniziativa culturale dell’università di Bergamo, Università Canta, prevista per il 22 aprile, una staffetta musicale che coinvolge diversi atenei sul territorio nazionale. Coordina due programmi di interviste: A Place to meet e Ancora tu, rispettivamente in onda il martedì alle 19 e il lunedì alle 15. In A Place to Meet vengono invitate persone di spicco dell’università di Bergamo o del territorio bergamasco. Recentemente sono stati intervistati Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti e dell’Opera Donizetti e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Ad Ancora tu, invece, partecipano ex-studenti che hanno intrapreso un percorso umano e professionale significativo dopo aver frequentato l’Università di Bergamo. Tania coordina anche Soundscapes, un podcast trasmesso tutte le sere alle 23, che riproduce i suoni della natura con l’intento di rilassare le persone in ascolto o accompagnare gli studenti universitari nelle loro sessioni di studio notturne.

Sara El Maakouli, studentessa di Lingue e Letture straniere moderne, è autrice per Girlz, Ancora tu, il blog di UniBg OnAir, speaker di Live before, la sessione mattutina delle dirette giornaliere, in onda dalle 8 alle 9.30, e Mai Na Gioia, rubrica in onda lunedì, mercoledì e venerdì alle 8.40 che con i suoi format leggeri, tra cui uno spazio popolato di sole storie positive o di racconti di pillole divertenti ed episodi di vita vissuta, vuole incoraggiare gli studenti a iniziare la giornata con la giusta carica.

Caterina Boccalatte, attivista di Visionary Bergamo e studentessa di Lingue e letterature straniere moderne, è coordinatrice del sito web, speaker e autrice di A Place to Meet, Ancora Tu e La Parola del Giorno, una rubrica che si occupa di spiegare ogni giorno il significato di parole italiane e straniere poco conosciute. Infine è curatrice di bozze e speaker per Girlz, il podcast di UniBg OnAir che affronta questioni e punti di vista femminili, analizzando figure storiche o del mondo della musica, ma anche trattando questioni d’attualità, come ad esempio la tampon tax. Quando può, si unisce alle live del pomeriggio per trattare temi di attualità.

Beatrice Carini, studentessa di Psicologia, è una content creator appassionata di musica, ed è entrata in radio perché voleva essere più coinvolta nella vita universitaria e incontrare persone con interessi simili ai suoi. Coordina Extra ed Extraplus, due programmi in cui si presentano le attività di associazioni interne all’università (ad esempio il Centro Teatrale Universitario e il Centro Sportivo Universitario) oltre che cittadine, come Li.ber che promuove la Fiera dei Librai, Lab80, Orlando e il festival pianistico internazionale.

Alessandra Plebani è coordinatrice di International Sound e Tu sei qui-SOS per studenti, un programma musicale che dedica ogni puntata alla scoperta della Top Ten di canzoni di un Paese del Mondo. Si prediligono i brani in lingua locale, non inglese, in modo da approfondire la cultura linguistica di ciascuna nazione.
Tu sei qui-SOS per studenti invece, come suggerisce il nome, nasce per aiutare gli studenti. Ogni puntata affronta un tema diverso relativo alle problematiche più comuni della vita universitaria, come per esempio prepararsi all’Erasmus.

Viola Frassi, studentessa di Lingue e Letterature Straniere Moderne, è stata una delle prime persone coinvolte in Unibg OnAir, insieme a Fabio Meroni, quando il progetto era in fase embrionale. É coordinatrice con Fabio Meroni della rubrica Erasmus Oltre il Giardino, un podcast suddiviso in 3 pillole settimanali, che andranno in onda il lunedì, mercoledì e venerdì alle 13:00 e in cui ogni studente coinvolto condividerà le sue esperienze e opinioni riguardo la vita in Erasmus. Si tratta di una rubrica girata in giro per il mondo, che al momento coinvolge oltre a Viola, dalla Germania e Fabio dall’Australia, altre quattro studentesse, Beatrice Gotti, Laura Bona, Sofia Sciurti e Martina Bonzanini, che stanno trascorrendo la loro mobilità rispettivamente in Germania, Spagna e Finlandia.

Laura Bona è venuta a conoscenza del progetto quando aveva iniziato da poco la sua esperienza di Erasmus a Heidelberg, nel sud della Germania, e nonostante gli impegni che caratterizzano l’inizio del periodo di mobilità all’estero, ha deciso di aderire alla web radio per concretizzare la sua passione per la musica. Partecipa a Oltre il giardino, International Sound, Myway, Tu sei qui-SOS e coordina ET Telefono Casa, rubrica in cui vengono chiamati e intervistati gli studenti dell’università di Bergamo in Erasmus all’estero e gli studenti esteri che hanno scelto Bergamo come città per il loro Erasmus.

Vi invito a scoprire di più su UniBg OnAir e ascoltare i programmi di cui ho appena parlato e tanti altri! Seguite la web-radio sul sito www.unibgonair.it, dove troverete il link alla diretta, oppure sull’app Unibg OnAir disponibile per Android e iOS. Avrete anche la possibilità di entrare direttamente in contatto con la redazione via WhatsApp al 333 485 3196.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI