• Abbonati
Crisi idrica

Siccità in Bergamasca, Uniacque chiede emissione ordinanze per il contenimento a 58 Comuni

Si tratta di una misura cautelativa che riguarda la fascia di Comuni serviti dall’Acquedotto dei Laghi, che presenta da diverse settimane un livello di attenzione elevato per attingimenti alti e possibili ulteriori criticità a breve

Bergamo. Rimane sotto stretta osservazione lo stato della dotazione idrica della Provincia di Bergamo in gestione a Uniacque, che a fronte di una situazione continua di mancanza di precipitazioni, rende noto di aver inviato giovedì 6 aprile una nuova richiesta di emissione di ordinanza di contenimento dei consumi idrici (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) ad altri 58 Comuni della Provincia di Bergamo.

Si tratta di una misura cautelativa che riguarda la fascia di Comuni serviti dall’Acquedotto dei Laghi, che presenta da diverse settimane un livello di attenzione elevato per attingimenti alti e possibili ulteriori criticità a breve. L’aumentato flusso di presenze previsto per il ponte pasquale porterà a un maggior prelevamento di acqua, in particolare in alcuni dei Comuni più turistici della zona, con possibili impatti anche sui Comuni meno turistici ma serviti dalla stessa dorsale di acquedotto.

In allegato, la nota stampa con l’elenco dei Comuni e il link alla mappa della Provincia di Bergamo (https://www.uniacque.bg.it/export/sites/default/.galleries/documenti/5_04042023.pdf) aggiornata alla situazione odierna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI