• Abbonati
A cura di

CISL pensionati informa

Il notiziario

Arte e diritti: l’8 marzo di FNP Bergamo

Nel mese della “Giornata Internazionale della donna”, FNP Bergamo ha celebrato la figura femminile. Nella sede CISL è stata allestita la mostra dell'artista Danila Varischetti, mentre un convegno illustrava le difficoltà femminili a emergere nel mondo dell’arte.

Nel mese della “Giornata Internazionale della donna”, FNP Bergamo ha celebrato la figura femminile nell’arte tra divieti, discriminazioni e diritti ottenuti, nell’intento di indagare i progressi raggiunti e quanto occorra fare per ottenere parità e pari opportunità; per dare spazio e valore alle donne e contemporaneamente dare risalto ad alcune artiste che hanno saputo contrastare la fragilità della propria condizione di genere e le avversità della vita con coraggio, tenacia e resistenza, che hanno fatto della loro arte una conquista contribuendo a cambiare il modo di pensare anche in epoche lontane.

Nel salone riformisti della sede CISL di Bergamo è stata allestita la mostra di Danila Varischetti, mentre un convegno illustrava le difficoltà femminili a emergere nel mondo dell’arte.
La storia di Danila, delegata FNP e responsabile del fiscale CISL in Val Seriana fino alla pensione, è sintomatica della questione femminile nell’arte
Attraverso il percorso artistico e le difficoltà delle donne, il Coordinamento per le politiche di Genere della FNP ha voluto anche rappresentare i diritti acquisiti negli anni dalla condizione femminile, anche grazie a un video con le interviste raccolte nelle varie sedi FNP tra collaboratori, volontari, utenti e contributi esterni sul significato della Giornata della Donna.

Sono intervenuti: Paola Silvia Ubiali, educatrice museale; Giacomo Meloni, segretario generale FNP CISL Bergamo; Liliana Chemotti, coordinamento genere FNP Lombardia; Graziella Ceresoli, coordinamento Genere FNP Bergamo, e Danila Varischetti, artista.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI