• Abbonati
Mercoledì mattina

Disastro di Ardesio, la versione dell’Enel: “Ultima ispezione dieci giorni fa, nulla di anomalo”

Sette famiglie costrette ad abbandonare la loro abitazione a causa di un'ingente quantità di acqua mista a fango si è abbattuta sulle strade

Ardesio. Sette famiglie costrette ad abbandonare la loro abitazione a causa di un’ingente quantità di acqua mista a fango si è abbattuta sulle strade di Ardesio, in particolare in località Carpignolo e nelle contrade di Staletti, Pizzoli e Cerete.

La cause del disastro di mercoledì mattina sono ancora da chiarire. Secondo i Vigili del fuoco intervenuti sul posto a provocare l’ondata sarebbe stata la rottura di una tubazione di un invaso per la produzione di energia elettrica. Quel che è certo è che i residenti intorno alle 7 hanno avvertito un forte boato, poi una cascata d’acqua ha iniziato a riversarsi sul paese.

Enel Green Power, che opera nella zona, fornisce la sua ricostruzione sulla fuoriuscita di acqua dal canale di adduzione della Centrale di Ludrigno: “Il personale di Enel Green Power è intervenuto immediatamente sul posto attivando le procedure di emergenza di concerto con le Autorità competenti. L’impianto non era in esercizio e non erano in corso attività sul canale.

Sono state avviate le attività per ristabilire rapidamente la viabilità e per fornire supporto alla popolazione nella situazione contingente oltre che per il ripristino dei luoghi.

Le possibili cause sono ancora in corso di valutazione. L’opera di adduzione, secondo gli standard operativi, è controllata periodicamente e anche l’ultima ispezione, condotta il 27 marzo, non aveva rilevato alcun elemento che potesse far presagire una problematica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ardesio, valanga d’acqua si abbatte sul paese
Le testimonianze
Ardesio, nelle case del disastro: “Letto sbalzato in giardino. È stato peggio della tempesta Vaia”
Ardesio, valanga d’acqua si abbatte sul paese
Il disastro
Ardesio, i vigili del fuoco: “50 persone isolate, statale riaprirà entro sera ma due mesi per messa in sicurezza”
Ardesio
Il disastro
Ardesio, acqua e detriti invadono il paese: la giornata più lunga
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI