• Abbonati
L'anteprima

LifeTower, coi suoi 260 metri sarà il grattacielo più alto d’Italia: svetterà a Bergamo Sud

Attirerà turisti da ogni parte del mondo con la sua terrazza panoramica con pavimento in vetro, attuerà la fotosintesi e produrrà idrogeno verde attraverso l’elettrolisi,  il primo edificio al mondo che emetterà ossigeno anziché CO2

Bergamo. Il progetto sarebbe rimasto top secret fino all’ultimo, ma a 9 mesi dall’apertura dei cantieri di Porta Sud, il Gruppo Vitali svela l’edificio che caratterizzerà il nuovo quartiere. Una torre panoramica di oltre 260 metri di altezza. Il nuovo landmark di Bergamo, dopo il Campanone o la Torre dei Venti dell’Autostrada A4.

Sicuramente vanterà un primato nazionale: perché sarà Bergamo ad ospitare il più alto edificio d’Italia. Più alto della torre UniCredit di Milano che sfiora i 237 metri e più alto di un metro rispetto alla guglia della torre Allianz di city life a Milano.  Il grattacielo ospiterà un porto verticale con droni destinati al trasporto passeggeri e taxi volanti. Attirerà turisti da ogni parte del mondo con la sua terrazza panoramica con pavimento in vetro, attuerà la fotosintesi e produrrà idrogeno verde attraverso l’elettrolisi,  il primo edificio al mondo che emetterà ossigeno anziché CO2.
Si tratta della Life Tower che secondo indiscrezioni sorgerà a Bergamo nell’avveniristico progetto di Porta-Sud, il nuovo quartiere che farà da cerniera tra la stazione ferroviaria e le cliniche Humanitas Gavazzeni e il polo scolastico oltre i binari. La forma dell’edificio richiama quella di un diamante in grado di cambiare colore conformandosi a quello del cielo. Il particolare rivestimento vira dall’azzurro fino al verde acqua e di sera rifletterà il gioco di luci della fontana sottostante la torre. In cima al Life Tower un bar ristorante panoramico a piramide con infinity pool che permetterà a tutti i visitatori una vista spettacolare su tutta la pianura padana: dalle Orobie fino a Città Alta, dal Kilometro Rosso all’aeroporto di Orio al Serio..

“Una vetrina su tutte le bellezze di Bergamo e provincia”, un progetto che porterà Bergamo nel mondo, spiega Carlo Masseroli, chief of innovation and urban development di Vitali SpA,  la società che ha acquisito i terreni e sta sviluppando il progetto di Porta Sud. Per salire dodici ascensori panoramici che in pochi secondi porteranno alla sommità della torre. Insomma, un inno alla vita e alla tecnologia con uno sguardo al futuro.

pesce d'aprile porta sud


IL PLAUSO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Mentre la Vitali Spa si lascia sfuggire il primo rendering che mostra piazzale Marconi con alle spalle la LifeTower si scopre che l’edificio avrebbe raccolto diversi pareri favorevoli dalle associazioni ambientaliste per il ridotto consumo di suolo e per le capacità di generare ossigeno. Interpellate da Bergamonews non hanno voluto rilasciare dichiarazioni impegnandosi ad elogiare pubblicamente il progetto per la capacità di guardare al futuro raccogliendo le istanze dei giovani che chiedono sempre più il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della Terra.

LE PERPLESSITÀ DELL’ASSESSORE BREMBILLA
Meno entusiasta l’assessore comunale Marco Brembilla che non manca di esprimere il suo disappunto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico aprile 2023
Lo scherzo di bergamonews
LifeTower, il grattacielo più alto d’Italia a Bergamo è salato come un pesce (d’aprile)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI