• Abbonati
La novità

Il Comicon sbarca a Bergamo: tre giorni di festival dal 23 al 25 giugno

In occasione dell'anno di Capitale della Cultura, il Salone Internazionale del Fumetto arriva alla Fiera. In città la mostra di Milo Manara e quella di Giuseppe Camuncoli

Bergamo. Il Comicon sbarca anche a Bergamo nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Da oltre vent’anni il Salone Internazionale del Fumetto attira ogni anno a Napoli oltre 150mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival pop europei.

Nel 2023, per la prima volta, oltre alla classica edizione a Napoli (28 aprile – 1 maggio) Comicon arriva anche a Bergamo, dal 23 al 25 giugno alla Fiera di Bergamo (in partnership con Promoberg/Fiera di Bergamo) ma anche in città (a Bergamo e a Brescia), per tre giorni di festival che si inseriscono nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.

Comicon Bergamo sarà caratterizzato da un palinsesto ricco di eventi e ospiti. Tra le prime novità, due artisti di fama internazionale che hanno deciso di unirsi ai festeggiamenti di entrambe le edizioni: la fumettista e scrittrice Mirka Andolfo, che ha realizzato i poster di Comicon Napoli e Bergamo, e Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri disegnatori al mondo, che sarà Magister delle due manifestazioni.

Come da tradizione il festival si estende inoltre in città, con una prestigiosa e attesa mostra (che inaugurerà Comicon Bergamo) che celebra invece un genio del fumetto e del disegno: “Milo Manara: Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini”, che sarà visitabile dal 22 giugno al 10 settembre presso l’Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo. Un’altra mostra sarà invece parte del ricco programma di esposizioni all’interno degli spazi fieristici nei giorni del festival, Giuseppe Camuncoli: da Spider-Man a Star Wars, dedicata all’attività di uno dei più noti disegnatori di comics americani.

Inoltre, con il festival arrivano le grandi novità editoriali: Gigaciao, casa editrice e studio creativo di grafica e animazione fondati da Sio, Dado, Fraffrog e Keison, porterà a Comicon Bergamo il primo numero della nuova rivista dal titolo ancora segreto, uno dei progetti più attesi del 2023 nei mondi del Fumetto e dell’Animazione in Italia. Infine, Cristina D’Avena, introdotta e accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band, si esibirà in un concerto dal vivo.

“Comicon arriva a Bergamo per la prima volta con tutta l’energia di un festival internazionale, presentando un programma ricco di contenuti culturali, artistici e di intrattenimento rivolti a tutti, dando spazio alla creatività di giovani e giovanissimi, ma anche ospitando un maestro come Milo Manara e le sue opere dedicate a grandi artisti, primo fra tutti Caravaggio, nel prestigioso spazio della ex chiesa della Maddalena”, dichiara Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo.

“La presenza del Comicon nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 è un’ottima opportunità, che non mancherà di avere positivo impatto su entrambe le città. Brescia ha già risposto molto bene anche al Contest di disegno Siamo Tutti Capitale, organizzato dal Comicon come evento creativo per il passaggio di consegne tra Procida, Capitale della Cultura 2022, e Bergamo Brescia Capitale 2023. Di certo non mancheranno occasioni di scambio e relazioni anche durante i giorni del festival”, preannuncia con entusiasmo la Vice Sindaco di Brescia, Laura Castelletti.

Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti per il debutto quest’anno alla Fiera di Bergamo di Comicon, tra i maggiori festival pop crossmediali in Europa. Da oltre dieci anni allestiamo con successo a Napoli la nostra fiera internazionale delle Arti manuali (Creattiva): grazie a Comicon, il rapporto tra le due città si consolida ulteriormente, nel segno della passione, della condivisione e della fantasia all’ennesima potenza”.

Claudio Curcio, Presidente di Comicon Italia: “Il nostro è un progetto di valorizzazione della Cultura e della Creatività. Nato nel 1998, come Salone Internazionale del Fumetto, negli anni si è contaminato con diverse forme di espressione artistica. Rispettando sempre il proprio mantra: equilibrio e qualità dell’offerta culturale. Comicon è oggi un Festival Internazionale sulla Cultura Pop con un sistema di valori chiaro: inclusione, crescita, socialità, con lo sguardo al futuro e attenzione al passato e al presente delle Industrie Culturali che tratta. Dopo 25 anni di crescita a Napoli, offre il suo format a Bergamo. Abbiamo definito un percorso che ci auguriamo sia pluriennale, facendo sponda sulle numerose attività che caratterizzano l’hub di Comicon: mostre di grandi autori di valenza internazionale; eventi esperienziali e immersivi; produzioni editoriali e tanto altro. Ringraziamo il Comune di Bergamo e il Comune di Brescia che hanno creduto in noi, inserendoci nel palinsensto ufficiale della Capitale della Cultura 2023. Ci stiamo impegnando al massimo per rispondere alle aspettative di tutti gli appassionati dei nostri mondi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI