• Abbonati
L'espansione

La cooperativa sociale Koinè si amplia e acquista un nuovo capannone

Un'area di mille metri quadrati per un investimento di 500mila euro. Il presidente Frigeni: "L'aumento degli ordini ha reso indispensabile questa operazione"

Villa d’Almè. La Cooperativa Sociale Koinè Assemblaggi di Valore amplia i suoi spazi ed acquista un’area di circa mille metri quadrati.

Un’acquisizione che si è resa indispensabile considerato l’attuale aumento delle commesse industriali e la previsione dell’incremento dei volumi di produzione dell’azienda, attiva nel settore degli assemblaggi meccanici, elettromeccanici ed elettromedicali, oltre al supporto di start up nell’industrializzazione di prodotto.

Per l’acquisto di questa nuova superficie, che si trova nello stesso sito di via Fratelli Calvi 9, a Villa d’Almè, dove ha sede la Cooperativa Sociale, è stato necessario un investimento complessivo di 500mila euro.

“Siamo una realtà in costante espansione – dichiara il presidente Giovanni Frigeni -. L’aumento degli ordini registrato negli ultimi anni ha reso fondamentale l’operazione di ampliamento degli spazi lavorativi e, per far fronte a questa esigenza, Koinè si è impegnata per acquisire il grande magazzino di pertinenza dell’immobile dove attualmente operiamo. La nuova area è già operativa dal 2020, considerato che la Cooperativa la utilizzava grazie ad un contratto di locazione. Abbiamo ritenuto opportuno entrarne in possesso per garantire nuovi spazi per le lavorazioni ed abbiamo quindi formalizzato l’acquisto”.

Un’iniziativa che sottolinea la dinamicità dell’azienda, attiva sia sotto il profilo industriale sia rispetto alla mission sociale, che prevede l’inserimento lavorativo di persone con fragilità o disabilità.

Circa il 65% dei collaboratori di Koinè, che conta 50 dipendenti e 40 tirocinanti, appartiene infatti a categorie fragili, che trovano nella Cooperativa una possibilità di apprendimento lavorativo, un’opportunità di impiego e di formazione che spesso si traduce in assunzione all’interno della stessa Cooperativa o in altre realtà, anche industriali, collegate alla rete generata negli anni dall’impresa di Villa d’Almè.

“L’ampliamento della sede ci consente di acquisire nuove commesse e di migliorare il layout delle postazioni di lavoro – dichiara il direttore Marco Gritti -. Grazie a questa operazione prevediamo un ulteriore incremento del fatturato rispetto al 2022, con conseguente aumento del personale, normodotato e non. Avendo più spazio possiamo quindi accogliere maggiori ordini dai nostri clienti storici, da quelli abituali e da nuove aziende che necessitano dei servizi offerti da Koinè”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI