• Abbonati
Design

Le Fabbriche Pensanti, apre la mostra dei Compassi d’Oro di Bergamo e Brescia: “Celebriamo il valore della cultura d’impresa” fotogallery video

Nell'anno della Capitale della Cultura nel Palazzo della Regione di Piazza Vecchia esposti i trentadue oggetti premiati, più il logo di Regione Lombardia

Bergamo. Una location d’eccezione per raccontare l’eccellenza. È stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì (24 marzo) nella Sala delle Capriate nel Palazzo della Regione di Città Alta, in Piazza Vecchia, la mostra de Le Fabbriche Pensanti, che riunisce i trentadue Compassi d’Oro – più il trentatreesimo, il logo di Regione Lombardia – vinti dalle imprese di Bergamo e Brescia per la progettazione, l’innovazione ed il design. La mostra nasce da un’idea di DimoreDesign, sviluppata da MULTI e Associazione Marketing +39. 

Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, afferma che “l’obiettivo è quello di celebrare il valore della cultura d’impresa, della capacità progettuale delle imprese di questi territori, che non rappresenta solo ingegno, ma anche bellezza e funzione, un modo per evidenziare i tratti più profondi e allo stesso tempo così noti al mondo”.

“Una mostra necessaria” la definisce l’assessora alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti, che insieme alla presidente di Confindustria ha tagliato il nastro inaugurale, “perché è una narrazione di ciò che il territorio ha saputo fare negli ultimi cinquant’anni. Non solo il lavoro degli imprenditori, ma anche competenza e innovazioni, che si vedono in oggetti di uso quotidiano di grande tecnologia. Grazie a questo allestimento e a questa mostra abbiamo unito la storia più antica e il futuro di questa città”.

Dalle sedie ai freni, passando per mobili, lampade e la più varia oggettistica di uso quotidiano, l’esibizione raccoglie tutti i vincitori in un allestimento studiato dall’architetto Davide Pagliarini. Si potrà visitare fino al 4 giugno il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 19, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, in orario continuato.

All’inaugurazione hanno partecipato anche i main ABB Top Partner di progetto, le aziende Main Partner Brembo, Effearredi, Gruppo Azimut e Magnetti Building del Gruppo Grigolin, oltre a Alias, Flos e Pedrali. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Con il contributo di CCIAA Bergamo, Confindustria Bergamo e Regione Lombardia.

Orari di apertura al pubblico:
Sabato e domenica dalle 10 alle 19
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19
Martedì chiuso

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fabbriche
L'incontro
Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI