• Abbonati
Le nuove star

Pattinaggio, per Sara Conti e Niccolò Macii è una stagione da record

Ventidue anni lei, di Zanica, e ventisette lui da Monza, quest'anno hanno monopolizzato l'attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico

Bergamo. Arrivano dall’IceLab di Bergamo le nuove star del pattinaggio. Sara Conti e Niccolò Macii quest’anno si sono affacciati alla notorietà del panorama sportivo italiano ed internazionale. Ventidue anni lei, di Zanica, e ventisette lui da Monza, hanno monopolizzato l’attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico con le loro grandi imprese, apportando alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e al CONI delle medaglie mai ottenute nella disciplina del pattinaggio su ghiaccio di coppia.

Uniti sia fuori che dentro il ghiaccio, Sara e Niccolò iniziano il loro sodalizio sportivo insieme solo dal 2020: gli anni del Covid sono stati molto complicati per loro, sia per la difficoltà di potersi allenare, sia per le vicende personali che li hanno coinvolti. Questa rappresentava la stagione del loro debutto vero e proprio.

Sin dalle prime apparizioni in campo internazionale, la coppia dell’IceLab ha dimostrato di avere tutte le carte in regola vincendo il “Lombardia Trophy” proprio sul ghiaccio casalingo, per poi proseguire nelle varie manifestazioni internazionali sempre da protagonisti. La conquista della fase finale della Coppa del mondo (Grand Prix) ha confermato la loro preparazione ed il loro buon stato di forma: la relativa medaglia di bronzo è la loro incoronazione nel pattinaggio d’élite mondiale, oltre ad essere valsa conoscenza al grande pubblico.

La stagione 2022/2023 è proseguita con la conquista del loro primo titolo italiano assoluto a Brunico per poi essere consacrata ad Espoo, in Finlandia, con la medaglia d’oro ai campionati europei, con programmi sempre puliti e di alto contenuto tecnico.

A questa stagione da record mancava però la ciliegina sulla torta, ovverosia una medaglia mondiale, un sogno quasi irrealizzabile dato la grande concorrenza dei Paesi extra europei. Invece Sara e Niccolò hanno saputo dare il massimo, superando la mitica soglia dei 200 punti (208,08) mettendosi al collo quella medaglia di bronzo mai conquistata da una coppia italiana in una competizione iridata.

Gli atleti dell’IceLab di Bergamo incrementano con medaglie di grande pregio il già ricco palmares della società orobica e contribuiscono a inserire la città di Bergamo, con il suo impianto del ghiaccio all’avanguardia, tra i luoghi in cui l’attività di pattinaggio di figura viene valorizzata a livello mondiale.

Ora manca solo l’ultimo grande appuntamento internazionale prima della pausa estiva, il “World Team Trophy” a Tokyio dove Sara e Niccolò saranno chiamati a contribuire ad un’altra impresa per il pattinaggio italiano, ovverosia una medaglia fra le nazioni migliori al mondo. L’appuntamento è dal 13 al 16 aprile a Tokyio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Charlene Guignard e Marco Fabbri - Lombardia Trophy 2019
A saitama
Mondiali di pattinaggio, Fabbri e Guignard secondi dopo la prima parte della gara di danza
IceLab Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi, Sara Conti, Niccolò Macii.
Icelab
“Bergamo centro del pattinaggio europeo e mondiale: vogliamo essere d’esempio per i ragazzi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI