• Abbonati
L'intervista

Silvio Vismara: “Le esperienze all’estero hanno arricchito la mia formazione”

Il docente di Finanza aziendale all'Università degli Studi di Bergamo, inserito fra i migliori ricercatori del mondo, descrive il suo percorso

“Mi occupo di finanza aziendale, in particolare nella mia attività di ricerca sono focalizzato sulla finanza imprenditoriale e sulla finanza digitale, ovvero l’erogazione di finanziamenti a chi crea impresa”. Così il professor Silvio Vismara, docente di Finanza aziendale all’Università degli Studi di Bergamo, descrive il lavoro che svolge a livello accademico e in qualità di ricercatore.

È uno dei sette professori dell’Università degli Studi di Bergamo inseriti nella classifica mondiale degli scienziati con il livello più elevato di produttività scientifica. Elaborata dall’Università di Stanford, in collaborazione con Elsevier, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica PLOS Biology.

Illustrando il proprio percorso, il professor Vismara spiega: “Sono un ingegnere gestionale, ho lavorato alla Borsa italiana e poi ho cominciato un dottorato sul finanziamento d’impresa. Sono cresciuto all’Università di Bergamo e ho avuto tante opportunità di viaggiare facendo esperienza in Belgio, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti e Germania”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elena Cefis
L'intervista
Elena Cefis: “La mia ricerca, frutto di tante esperienze in Italia e all’estero”
Cossali, tra i migliori ricercatori al mondo: “Studio la fisica delle gocce”
L'intervista
Cossali, tra i migliori ricercatori al mondo: “Studio la fisica delle gocce”
Sergio baragetti unibg
L'intervista
Tra i migliori ricercatori al mondo, Baragetti: “Con la musica risolvo problemi meccanici”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI