• Abbonati
La mostra

Le fabbriche pensanti, storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia fotogallery

Dalla prima edizione ad oggi, ben 32 prodotti realizzati dalle aziende dei territori di Bergamo e Brescia si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, confermando la vocazione innovativa dell’eterogenea produzione manifatturiera delle due città

Bergamo. Design è sinonimo di progettualità, di ricerca e di innovazione; è prodotto, è arredo, è manifattura, è città, ma soprattutto è storia. Ripercorrere la storia del design attraverso i suoi protagonisti significa valorizzare un intero settore, svelarne le progettualità, i processi creativi. Significa entrare nel vivo di un racconto trasversale in grado di svelare inediti tasselli della contemporaneità e della cultura d’impresa.

Bergamo e Brescia, territori confinanti che condividono caratteristiche e punti di forza del tessuto creativo e produttivo, si inseriscono nel panorama del design industriale italiano come protagoniste dell’innovazione, grazie ad aziende e prodotti che hanno fatto la storia nel mondo dell’industria e della vita di tutti i giorni.
Se scoprire la storia di Bergamo e Brescia attraverso il design consente di comprenderne appieno il capitale industriale e progettuale, il modo migliore e più oggettivo per farlo è rivivendo le eccellenze bergamasche e bresciane che si sono aggiudicate nel corso degli anni il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio di design a livello mondiale, ideato da Gio Ponti nel 1954 con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori.

Dalla prima edizione ad oggi, ben 32 prodotti realizzati dalle aziende dei territori di Bergamo e Brescia si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, confermando la vocazione innovativa dell’eterogenea produzione manifatturiera delle due città.

A questi 32 Compassi d’Oro se ne aggiunge un 33°: il simbolo della Regione Lombardia, disegnato da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari.
Per raccontare questa storia di innovazione nasce, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il progetto Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia, che comprende una mostra con tutti i Compassi d’Oro, in uno speciale allestimento in Sala delle Capriate nel cuore di Città Alta a Bergamo, un ciclo di talk Future of, una pubblicazione editoriale cartacea e un podcast a puntate.

fabbriche pensanti

GLI ATTORI
Le Fabbriche pensanti
Il progetto nasce da un’idea di DimoreDesign, sviluppata da Associazione Marketing +39 e MULTI, con la curatela di Davide Pagliarini e il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale.
Grazie al prezioso supporto di ABB Top Partner di progetto, delle aziende Main Partner Brembo, Effearredi, Gruppo Azimut e Magnetti Building del Gruppo Grigolin, oltre a Alias, Flos e Pedrali.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Con il contributo di CCIAA Bergamo, Confindustria Bergamo e Regione Lombardia.

fabbriche pensanti

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede il coinvolgimento attivo di Fondazione Cariplo insieme a Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana. Le tre Fondazioni, partner istituzionali dell’iniziativa, hanno individuato attraverso un bando dedicato e un Comitato di valutazione congiunto 92 progetti provenienti dalle comunità di Bergamo e Brescia, sostenuti con un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un ricco palinsesto di iniziative in grado di favorire la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo. Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che resta. Per questo le Fondazioni di comunità non sono ‘sponsor’ di eventi o progetti, ma agiscono in alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere – attraverso il metodo della co-progettazione – crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le comunità, di cui sono un solido riferimento.

Mostra
Una “casa” del design, verniciata di rosso rubino con testi e icone in bianco e oro, per richiamare i colori del Compasso d’Oro, è allestita nella Sala delle Capriate a Palazzo della Ragione, nel cuore di Città Alta, dal 24 marzo al 4 giugno 2023.
I 32+1 vincitori del Compasso, protagonisti dell’esposizione, sono distribuiti lungo un percorso liberamente sviluppato all’interno e all’esterno di questa grande “domus” a patio, con lati ora chiusi e ora aperti, per offrire punti di vista curiosi e prospettive inedite dei loro diversi aspetti: dalla progettazione alla scelta dei materiali di produzione, dal disegno al prodotto, sia “scomposto” che nella sua versione finale. L’allestimento, progettato e curato da Davide Pagliarini, prevede percorsi interattivi per incuriosire i visitatori e valorizzare ogni prodotto.

Ciclo di talk “Future of”
Alla mostra si affianca un programma di incontri sulla cultura d’impresa, ispirati alle filiere manifatturiere a cui appartengono le aziende vincitrici dei Compassi d’Oro di Bergamo e Brescia.
Dedicati al “Future of del design e della manifattura”, i quattro talk si terranno tra giugno e ottobre 2023 e saranno suddivisi tra i temi legati ad arredo e design, meccatronica, energia, edilizia sostenibile, puntando a riscoprire la forza generativa della creatività del passato e a tracciare la linea dell’evoluzione futura, che coinvolge i materiali, i processi, la funzionalità e la forma.
ABB sarà madrina di ogni puntata, con particolare attenzione a quella dedicata all’energia. Magnetti Building del Gruppo Grigolin ci aiuterà a riflettere sulla filiera dell’edilizia sostenibile mentre Brembo capitanerà l’appuntamento con focus meccatronica. Le aziende Alias, Flos e Pedrali guideranno le riflessioni nella puntata di esordio, quella dedicata all’arredo design.

Programma editoriale multimediale
I percorsi, la mostra, gli interventi, le manifestazioni si tradurranno in un progetto editoriale diffuso che prevede la pubblicazione di un “libro del design”, Le fabbriche pensanti, un volume di oltre 350 pagine in cofanetto, dedicato agli oggetti esposti nella mostra, con riferimento alla storia e al contesto, suddiviso in una parte dedicata alla dimensione pubblica del design e una seconda agli interni domestici un podcast a puntate, con interviste ai protagonisti del percorso, ad aziende, designer, storici e critici del design, disponibile sulle principali piattaforme audio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fabbriche
L'incontro
Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI