• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Azienda Bergamasca Formazione

L'iniziativa

Imparare con gli chef di ABF: in partenza il corso serale di cucina

Sta per partire una nuova edizione della scuola di cucina serale di Azienda Bergamasca Formazione, un corso a lungo termine che permetterà ai suoi partecipanti di ottenere delle competenze di qualità per trovare facilmente un impiego nel settore alberghiero

Come sempre ABF risponde alle richieste del mondo del lavoro e propone dei corsi in grado di formare del personale qualificato che possa iniziare ad operare nel settore alberghiero. Il nuovo corso è in partenza il 3 aprile presso la sede ABF di Bergamo.

Obiettivi del corso

Come una buona parte dei corsi di ABF, questo percorso è aperto a chiunque sia interessato al settore, indifferentemente dalla conoscenze o esperienze pregresse.

Partendo dagli argomenti base si andranno ad analizzare una molteplicità di tematiche, dalla corretta applicazione delle tecniche fondamentali di lavorazione e cottura dei prodotti, alla predisposizione di menù e preparazione dei piatti, a come lavorare in team nella brigata di cucina ed anche a come gestire a dovere i rifornimenti di un ristorante.

200 ore di corso il cui obiettivo è fornire agli allievi le competenze pratiche e di gestione legate al mondo della cucina, necessarie per intraprendere una professione nel settore alimentare, non solo come dipendente ma anche aprendo una propria attività in forma autonoma.

Grazie al rilascio di un attestato di competenza alla fine del corso, si potrà ottenere una prova concreta dello svolgimento di questo percorso formativo e delle abilità acquisite grazie ad esso, un vero e proprio biglietto per il mondo del lavoro.

Durante la scuola di cucina di ABF non mancheranno le opportunità di rimboccarsi le maniche e “sporcarsi le mani”, sono previste infatti una serie di lezioni di masterclass dove verranno assodate le competenze pratiche sulle basi della cucina italiana, sughi, paste e risotti, piatti di carne e pesce e tanto altro.

Si passerà in seguito a piatti e tecniche culinarie più avanzate, come per esempio la preparazione della pasta fresca, di secondi elaborati, di impasti aromatizzati ripieni e di molto altro ancora.

Al termine del corso verranno rilasciati i seguenti attestati:

– HACCP,

– Formazione generale e specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008,

– Attestato di competenze regionale in base al QRSP di Regione Lombardia.

I requisiti per accedere al corso sono:

– Maggiore età,

– Licenza media,

– Buona conoscenza della lingua italiana e permesso di soggiorno per gli stranieri.

Quando e dove?

Le lezioni avverranno in fascia serale nella sede di Bergamo, il lunedì ed il martedì con lezioni teoriche mentre il giovedì ed il venerdì quelle pratiche, la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle 200 ore di corso.

I corsi di ABF riescono a somministrare una formazione teorica di alta qualità unita ad un’esperienza pratica personalizzata, fornendo ai corsisti la possibilità di usufruire di una postazione di lavoro individuale completamente attrezzata, permettendo ai partecipanti di sperimentare ed applicare immediatamente ciò che lo chef sta mostrando durante la lezione.

Così facendo l’istruttore di cucina potrà controllare da vicino il lavoro di ogni allievo, somministrando i consigli adatti in base alla situazione di ciascuno e non solo istruzioni generali.

Per avere ulteriori informazioni su questo corso puoi visitare il  sito su https://www.abf.eu/bergamo/corsi/scuola-di-cucina/ oppure chiamare direttamente la segreteria di ABF allo 035.3693723 o inviare una mail a formazione.bergamo@abf.eu.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI