• Abbonati
L'intervista

“Affrontiamo i problemi della medicina con le tecnologie dell’ingegneria”

Il professor Andrea Remuzzi, docente di bioingegneria industriale all’Università degli Studi di Bergamo, illustra l’obiettivo della propria attività di ricerca

“Affrontiamo i problemi della medicina con le tecnologie dell’ingegneria”. Così il professor Andrea Remuzzi, docente di bioingegneria industriale all’Università degli Studi di Bergamo, illustra l’obiettivo della propria attività di ricerca.

Grazie all’importante lavoro svolto, è fra i sette professori dell’Università degli Studi di Bergamo inseriti nella classifica mondiale degli scienziati con il livello più elevato di produttività scientifica. Elaborata dall’Università di Stanford, in collaborazione con Elsevier, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica PLOS Biology.

“Il mio percorso accademico – spiega il professor Remuzzi – è legato alla mia attività di ricerca. Sono entrato in università come ricercatore e oggi coordino tutta l’area che nel nostro ateneo chiamiamo ‘Area della salute’, dove sono impegnati ingegneri che lavorano in ambito sanitario insieme ai medici. Ci occupiamo di affrontare i problemi della medicina con gli strumenti e le tecnologie dell’ingegneria. Prevalentemente siamo concentrati su due aspetti: uno, scientifico e tecnico, è dedicato allo studio delle malattie mediante nuovi strumenti e alla cura dei pazienti con le tecnologie, che sono sempre più utilizzate dai medici; l’altro approfondisce come poter usare al meglio le tecnologie dal punto di vista della loro gestione, individuandone la gestione e l’organizzazione ottimale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
angelo gargantini
L'intervista
Ricerca in Università, Gargantini: “Lavoriamo sui software per rendere il mondo migliore”
Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria
Progetto di crescita
Ricerca, la nuova strategia dell’Unibg: network europei e una struttura specializzata per affiancare i docenti
Sergio baragetti unibg
L'intervista
Tra i migliori ricercatori al mondo, Baragetti: “Con la musica risolvo problemi meccanici”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI